SAN CASCIANO – Gli atleti della scuola di karate di San Casciano Ken Shin Kan, guidati dal maestro Maurizio Lodato (5° Dan), coadiuvato dai maestri Sabrina Mangani (4° Dan) e Franco Lazzeri (3° Dan), continuano nella loro “scalata al podio” in gare nazionali e internazionali di karate.

Due i tipi di competizioni in cui gli atleti sancascianesi gareggiano: il kata (dal giapponese “forma”), esercizio individuale o a squadre, che rappresenta un combattimento reale contro più avversari immaginari e il kumite (“combattimento”), combattimento libero con un altro atleta.

Andando per ordine, ripercorriamo le gare a cui gli allievi della Ken Shin Kan hanno partecipato negli ultimi mesi.

Lo scorso novembre alla gara di Poggibonsi Gabriele Zanoboni si è aggiudicato l’oro al kumite e un terzo posto alla prova di kata. Bronzo al kata anche per Elizana Tozzi.

Alla coppa di dicembre di Campiglia Marittima, nel livornese, nella gara di kumite sono saliti sul primo, secondo e terzo gradino del podio rispettivamente Emma Sansoni, Ivan Piazzini e Tozzi.

Nella stessa gara, ma questa volta nel kata, bronzo per Samuele Gazziero, Yasmine Mimouni e Francesco Conti.

Il nuovo anno ha visto gli atleti della Ken Shin Kan partecipare a gennaio insieme ad atleti provenienti da tutto il mondo alla gara internazionale di Mantova, dove alla prova di kata Eduard Ionut Misterian si è classificato quarto.

A seguire, lo scorso febbraio, la partecipazione al campionato regionale toscano di Poggibonsi ha portato molte soddisfazioni agli atleti della palestra di via del Cassero.

Oro al kata per Giovanni Sussi, seguito dall’argento di Mimouni, ZanoboniTommaso Mugnaini,  ed Ettore Lodato. Bronzo per Misterian, Piazzini, Conti ed Eleonora Daveri.

Invece, nella prova di kumite, hanno portato a casa l’oro Daveri e Lodato, mentre Piazzini si è aggiudicato il secondo posto. Terzo posto, infine, per Tozzi e Mugnaini.

Tanti, dunque, i risultati ottenuti dai bambini e dai ragazzi della Ken Shin Kan, la scuola di karate presente sul territorio del comune dagli anni Settanta e sotto la guida del maestro Lodato a partire dal 1986.

Lodato, istruttore della federazione nazionale di karate SKI-I, affiliata a sua volta alla SKI Federation giapponese del maestro Hirokazu Kanazawa, dal 1997 fornisce atleti della sua palestra alla squadra nazionale di kata e kumite, che partecipa a vari eventi internazionali come campionati Europei e Mondiali.

“Siamo molto contenti dei risultati ottenuti dai nostri ragazzi – dice il maestro Lodato – e del traguardo della cintura nera, al quale negli ultimi due anni abbiamo potuto portare sette atleti”.

“Adesso stiamo lavorando sulla seconda generazione – prosegue – cioè sui figli degli atleti che a suo tempo si allenavano con me, ed è una fase impegnativa, ma molto interessante. I ragazzi continuano a spingerci, come al solito”.

Cosimo Ballini

@RIPRODUZIONE RISERVATA