Claudio Stecchi , foto Colombo/FIDAL

GREVE IN CHIANTI – Sempre più in alto. Di altri due centimetri.

Claudio Stecchi, astista grevigiano, a meno di una settimana dagli Europei indoor di Glasgow (al via venerdì 1 marzo) e contro molti degli avversari che si troverà di fronte alla rassegna continentale, sale a 5,80 a Clermont-Ferrand, in Francia, firmando un altro progresso rispetto al 5,78 di Stettino.

Passo dopo passo, il 27enne delle Fiamme Gialle si avvicina ancora di più al record italiano indoor di Giuseppe Gibilisco (5,82), suo attuale consulente tecnico, che lo applaude a bordo pedana ed esulta quando l’asticella resta su nel terzo tentativo a 5,80, per la gioia del coach Riccardo Calcini.

È la misura con cui Stecchi conclude la prova, scegliendo poi di fermarsi, con il sesto posto in classifica nel prestigioso meeting architettato da Renaud Lavillenie.

Da tredici stagioni un astista italiano non volava così in alto al coperto e all’aperto, cioè dal 5,80 dello stesso Gibilisco ad Atene il 3 luglio 2006.

“Dopo la gara in Polonia e i salti sbagliati a 5,85 – sono state le parole di Stecchi – si vedeva che potevo salire ancora di più. Oggi ho trovato una grande giornata, una grande gara, e dopo il 5,80 alla terza ho deciso di ritirarmi per non sprecare energie. L’obiettivo era venire qui e cercare le stesse sensazioni di Stettino. Sono arrivate e quindi mi ritengo soddisfatto, ora si pensa a Glasgow”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...