SAN CASCIANO – Premessa: pubblico da 10 in pagella. Una meraviglia vedere il comunale di viale Garibaldi ribollire di un entusiasmo simile, che da settimane circola nel “mondo gialloverde”.

Per quanto riguarda invece la partita fra Sancascianese e G.S. Pietà 2004, che ha sancito il passaggio dei pratesi alle semifinali di Coppa Toscana di Seconda categoria, ecco il super pagellone di SportChianti.

SANCASCIANESE

Santini: 6,5. Sempre sicuro fra i pali, bravissimo con i piedi. Fa un mezzo miracolo (anche se l’arbitro non vede la deviazione). Sulla rete ospite non può nulla.

Bellucci: 6,5. Pulito, corretto, essenziale. Come sempre una certezza.

Bandinelli: 6. Anche lui fa sempre la sua parte con impegno e dinamismo. La rete della sconfitta arriva però dalla sua parte.

Morelli (dall’85’): sv.

Sandroni: 5,5. Meno dinamico del solito. Qualche imprecisione di troppo per un ragazzo che dà comunque sempre il 110%.

Corsinovi: 6,5. Il capitano è sempre l’ultimo a mollare. Spinge la squadra anche nel finale, quando rimane mezzo stordito per una testata.

Numakura: 6,5. Esplosivo, fa un paio di bei recuperi nel primo tempo. Nel secondo si spinge anche in avanti con bel destro.

Magistri: 7. Il più in forma in casa gialloverde. Nel primo tempo non riesce a trovare le misure da mezzapunta, dopo settimane giocate da centrale di centrocampo. Nella ripresa è quello che porta più palloni verso l’area ospite.

Sima: 6. Gioca 90 minuti dopo giorni senza allenamento. Fa il suo.

Montagnani: sv. Non andava rischiato domenica? Non andava rischiato oggi? Il risultato sono due primi tempi (non) giocati con timore.

Collacchioni (dal 43′): 5,5. Stavolta il “Colla” non accende la luce. Raddoppiato, triplicato, non riesce a mettersi mai in moto.

Lumachi: 5,5. Giulio vorrebbe spaccare il mondo di fronte a questo pubblico, nel suo paese. Nel primo tempo prova due belle progressioni e un tiro da fuori. Nella ripresa è imrbigliatissimo. Al 93′ ha sul piede la palla dei supplementari. Niente da fare.

Aiosa: 6. Mette ordine a centrocampo. Anche per lui stagione condizionata dai guai fisici.

Coli (dal 75′): sv.

Allenatore Paolo Mannucci: 6. La squadra è un po’ in difficoltà nelle ultime settimane, forse anche dal punto di vista fisico. Dopo un periodo incredibile con vittorie in serie che hanno riportato punti ed entusiasmo. Prova a spostare Magistri più avanti, rischia Montagnani: due mosse che con il senno di poi non pagano. Ma la sua squadra dà tutto. E merita gli applausi finali del pubblico.

G.S. PIETA’ 2004

Milanesi: 7. Sembra insicuro soprattutto sui rasoterra. Forse non è abituato al terreno sintetico. Ma salva alla grande il risultato su Lumachi a un soffio dal triplice fischio. Decisivo.

Tredici: 6. Sulla destra. Senza sbavature.

Troni: 6,5. Partita che disinnesca gli avanti della Sancascianese.

Sarti: 6,5. Spalla perfetta di Troni. Difficilissimi da superare.

Secchi: 6,5. E’ forse il terzino che spinge di più. Sfiora la rete di testa su angolo nel primo tempo.

Bammo: 6. Come si diceva una volta, senza infamia né lode.

Baldi (dal 64′): sv.

Mariotti: 6. Primo tempo di sostanza. Poi esce.

Cristiani (dal 46′): 6,5. Forma atletica un po’ da rivedere. E anche qualche caduta un po’ eccessiva. Ma dà sostanza al centrocampo. E ha anche un bel piede.

Carridori: 6,5. Aperture di 40-50 metri a tutto sinistro. A volte appena lunghe. Ma si fa apprezzare.

Locorotondo: 5,5. Partita non indimenticabile.

Niccolai (dal 79′): sv.

Maresia: 7,5. Migliore in campo. Uomo partita, già pericoloso anche prima del gol.

Brescia (dall’89’): sv.

Papi: 5,5. Ha una occasione calcia in bocca a Santini.

Allenatore Federico Montagnolo: 7. Squadra tosta, quadrata e ben organizzata. Primo tempo a ritmi forsennati, impossibili da mantenere anche nel secondo. Concede solo una occasione da gol in 93 minuti.

ARBITRO

Nannelli della sezione Valdarno: 7. Tiene in pugno con decisione una partita che potrebbe diventare complicata da un momento all’altro. Non si fa notare e sbaglia poco.

Pu.Ma.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...