ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Importante vittoria per l’Antella che risale la classifica e acquisisce così morale in vista della prossima gara-salvezza con la Bucinese ancora in territorio amico.

# ECCELLENZA, GIRONE B: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

L’Antella si schiera con un 4-3-2-1, D’Ambrosio tra i pali con davanti i centrali Travaglini e Vitale, sugli esterni Grattarola e Dolfi, a centrocampo Mignani, Picchi e Tacconi, dietro la prima punta Posarelli, ci sono Olivieri e Petracchi; mentre la Lastrigiana si contrappone con 4-4-2: da destra Vanzi, Biondi, D’Angelo e Sanni, in porta Giovanniello, al centro Francini, Terzani, D’Ambrosio e Iaquinandi, le due punte Di Tommaso e Berti.

Primi minuti di studio. Al 16′ primo vero affondo è dell’Antella, Picchi entra in area e viene atterrato: per l’arbitro è rigore, sul dischetto Olivieri che non dà scampo a Giovanniello.

La Lastrigiana risponde al 20′ con Di Tommaso il cui tiro per pochi centimetri non centra il sette e finisce fuori.

Al 21′ grande occasione per l’Antella con Petracchi che da buona posizione conclude fuori dallo specchio della porta.

Al 30′ ancora in avanti la Lastrigiana: in seguito ad una punizione ribattuta dalla barriera, la palla arriva a Iaquinandi il cui tiro impegna D’Ambrosio.

Al 34′ contrasto in area su Posarelli, l’Antella reclama calcio di rigore, ma per l’arbitro Bassetti questa volta è tutto regolare.

Il primo tempo si conclude con la sostituzione di Di Tommaso per infortunio: al suo posto entra Del Pela.

Nel secondo tempo mister Ghizzani inizia a sostituire pedine nel tentativo di recuperare il risultato, ma la fase difensiva dell’Antella è ben posizionata e non ha problemi a fronteggiare gli attacchi avversari.

L’azione più pericolosa della ripresa vede protagonista Tofanari che lanciato in contropiede entra in area e a tu per tu col portiere avversario non ha la freddezza necessaria per batterlo.

La partita va avanti sempre sulla stessa falsariga, ovvero attacchi della Lastrigiana e ripartenze dell’Antella.

All’86’ è la Lastrigiana a reclamare un calcio di rigore per un presunto tocco di mano in area su cross di Mazzoni, per l’arbitro non ci sono gli estremi sufficienti per concedere la massima punizione.

I minuti finali vedono protagonista in campo un certo nervosismo che non si placa nemmeno dopo il fischio finale al termine dei cinque minuti di recupero .

GLI UOMINI PARTITA

Per l’Antella Olivieri autore della massima punizione e attaccante di spessore, Picchi bravo nel procurarsi il rigore e giocatore dalla grande determinazione, Travaglini difficilmente si fa sorprendere e precisi sono i suoi rinvii, come il compagno di reparto Vitale.

Per la Lastrigiana Sanni grintoso difensore in tutti i suoi spostamenti, Terzani grande lavoratore di centrocampo, Iaquinandi si è dimostrato il più pericoloso dei suoi in fase offensiva.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 1-0

ANTELLA (4-3-2-1): D’Ambrosio, Grattarola, Dolfi, Mignani, Travaglini, Vitale, Picchi, Tacconi, Posarelli (65′ Manetti), Olivieri (65′ Fabbrini), Petracchi (80′ Salvarezza). A disp.: Papi, Bani, Bacci, Ansede, Bargelli, Paccosi. All.: Stefano Alari. 

LASTRIGIANA (4-4-2): Giovanniello, Vanzi (55′ Perla), Sanni, Francini (75′ Fantoni), Biondi (63′ Bellini), D’Angelo, Ambrosino, Terzani, Di Tommaso (43′ Del Pela), Berti, Iaquinandi (61′ Mazzoni). A disp.: Rizzo, Tofanari, Olivieri, Fejzaj. All.: Marco Ghizzani.

ARBITRO: Bassetti di Lucca, coad. da Toska di Prato e D’Amico di Empoli.

RETE: 16′ rig. Olivieri.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...