PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Un mercoledì da leoni per gli uomini di mister Innocenti. Il Grassina non si ferma nemmeno durante il turno infrasettimanale e, anzi, aumenta ancora i giri del proprio motore, strapazzando il Pratovecchio per 6-1.

Ma la notizia migliore arriva da Castiglion Fiorentino, dove il Poggibonsi non va oltre lo zero a zero; i punti di distacco tra i rossoverdi e i leoni tornano quindi a essere quattro. Un tesoretto prezioso, dato che domenica la capolista riposerà, mentre i rivali affronteranno la complicata trasferta a Figline.

# ECCELLENZA, GIRONE B: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Il match del Pazzagli contro il Pratovecchio, però, comincia in salita per i padroni di casa, che vanno sotto dopo soli cinque minuti: un’indecisione di Burzagli in fase di alleggerimento consegna il pallone a Criscuolo che non si fa pregare e deposita in rete.

Ma quella dei casentinesi è una gioia effimera, perché al 9’ Baccini raccoglie uno splendido cross dalla destra di Metafonti e insacca l’1-1.

Al quarto d’ora Degl’Innocenti calcia un bel corner e trova la testa di Bruni che, sul primo palo, firma la rete del sorpasso, aiutato anche da una deviazione.

Il Grassina, tornato in vantaggio nel giro di dieci minuti, aumenta ancora l’intensità del proprio gioco; al 21’ Baccini si rende autore di una bella serpentina in area e viene atterrato. Per l’arbitro è rigore; dal dischetto lo stesso numero nove trasforma.

Alla mezz’ora Bruni viene sbilanciato in area di rigore da Sorbini e il Grassina si vede assegnare un altro rigore; stavolta dagli undici metri si presenta Bruni, ma l’epilogo è lo stesso: palla da una parte, portiere dall’altra.

Sul punteggio di 4-1 i rossoverdi spingono ancora con Bruni (35’, alto di poco) e Degl’Innocenti (45’, palo su punizione), mentre gli ospiti pensano soprattutto a non rendere peggiore il passivo.

Nella ripresa i ritmi calano vertiginosamente; il Grassina sostituisce quasi tutto il reparto avanzato e inserisce il pilota automatico, mentre i rossoneri provano con qualche timida iniziativa personale.

Al 59’ Capacci mette un bel cross, Sorbini di testa spedisce alto di poco. All’80’ il nuovo entrato Cipriani viene premiato da un rimpallo al limite e incrocia il destro, ma il pallone si spegne sul fondo.

I rossoverdi decidono di tornare a esplodere i botti nel finale di gara; all’89’ il nuovo entrato Cattani firma il 5-1 finalizzando un preciso filtrante di Kthella.

Ma è due minuti dopo che tutto lo stadio si alza in piedi per applaudire, quando Cattani, dopo aver saltato un uomo, si inventa un lob da posizione defilata, mandando il pallone a spegnersi sotto l’incrocio.

Al fischio finale è uno scroscio di applausi: il Grassina dilaga nel gioco e nel punteggio, e adesso potrà gustarsi Valdarno-Poggibonsi, consapevole del fatto che, anche qualora i giallorossi vincessero, rimarrebbero comunque secondi.

Lorenzo Topello

GLI UOMINI COPERTINA

I doppiettisti del Grassina meritano tutti una citazione; Baccini, nonostante sia in campo solo per un tempo, è il solito formidabile finalizzatore, così come Bruni che dimostra gran voglia di segnare anche in una seconda frazione molto più rallentata. Cattani è la dolce novità, con due reti in due minuti che dimostrano l’immensa fame di questo ragazzo classe 2000. Strepitosa soprattutto la rete del 6-1, con la palla che si infila all’incrocio. Nota di merito anche per Degl’Innocenti, autore di un assist e, in generale, primo motore di ogni azione rossoverde: ormai un vero e proprio trascinatore.

Per il Pratovecchio si salva la grinta del numero dieci Capacci: il veterano ex Bibbiena, nonostante sia un po’ bersagliato dal pubblico di casa, si dimostra tra gli ultimi a mollare ed è forse l’unico in grado di impensierire Burzagli.

IL TABELLINO: 6-1

GRASSINA (4-3-3): Burzagli, Stella, Fani, Villagatti, Benvenuti, Torrini (46’ Caschetto), Degli Innocenti, Metafonti (68’ Nuti), Bellini, Baccini (46’ Kthella), Bruni (68’ Cattani). A disp.: Merlini, Dall’Olmo, Meacci, Fabbrini. All.: Matteo Innocenti.

PRATOVECCHIO (4-2-3-1): Magrini, Corsetti (85’ D’Intino), Benucci, Ricci, Fabbrizi, Rizoli (56’ Gisti), Conti, Capacci, Sorbini, Boldrini (55’ Francini), Criscuolo (60’ Cipriani). A disp.: Giliberti, Vangelisti, Acciai. All.: Antonio Arcadio.

ARBITRO: Labruna di Pontedera, coad. da Scellato di Prato e Gallà di Pistoia.

RETI: 5’ Criscuolo, 9’ Baccini, 15’ Bruni, 21’ rig. Baccini, 30’ rig. Bruni, 89’ e 91’ Cattani.

NOTE: Ammoniti Villagatti, Ricci, Sorbini. Espulso al 32’ il tecnico del Pratovecchio Arcadio. Tiri in porta 11-1. Tiri fuori 5-6. Angoli 10-4. Fuorigioco 3-4. Recuperi 1’+4’.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...