BAGNO A RIPOLI – Nell’ottica della promozione di stili di vita corretti ed attivi ed anche nell’ottica della prevenzione di patologie croniche e metaboliche, la Blue Clinic di Bagno a Ripoli introdotto il progetto dimagrimento.

L’approccio integrato è la vera novità. Un gruppo multidisciplinare, composto da medico dello sport, nutrizionista e laureati in scienze motorie, guideranno per raggiungere l’obiettivo.

La valutazione iniziale della persona in base alle sue caratteristiche fisiche, condizioni di salute, abitudini, stili di vita e motivazione è così articolata.

➡️ Visita medico-sportiva

  • valutazione dell’efficienza cardio-respiratoria attraverso la prova da sforzo per impostare il programma di attività fisica in maniera personalizzata.

➡️ Consulenza nutrizionale

  • valutazione della composizione corporea e dello stato di idratazione tramite BIA (bioimpedenzometria)
  • rilevazione del peso e confronto delle masse corporee
  • studio delle abitudini alimentari (diario alimentare)
  • programma alimentare corretto e personalizzato al fine di ridurre la massa grassa e
  • mantenere o incrementare la massa muscolare

➡️ Consulenza con un esperto in attività fisica

  • colloquio iniziale per approfondire le caratteristiche della persona, le sue abitudini, i suoi obiettivi e le eventuali problematiche da tenere in considerazione
  • elaborazione di una scheda profilo individuale che riassume quanto emerso dal colloquio e dalla visita medica
  • elaborazione di un percorso personalizzato: la programmazione della tipologia, della frequenza e dell’intensità dell’attività fisica.

Il percorso personalizzato può includere i seguenti interventi.

➡️ Attività fisica personalizzata programmata e monitorata dai nostri professionisti in palestra, in acqua e all’aperto al fine di mantenere e/o incrementare la massa muscolare.

➡️ Attività in acqua per un allenamento aerobico in scarico di gravità con monitoraggio individuale dell’attività cardiaca in tempo reale (telemetria)

➡️ Attività in palestra e all’aperto per il potenziamento muscolare

➡️ Termoterapia (sauna finlandese e bagno di vapore) per ridurre la ritenzione idrica e l’accumulo di liquidi in eccesso

➡️ Camminamento vascolare per la ginnastica vascolare degli arti inferiori
Idromassaggio

➡️ Terapie strumentali (onde d’urto) per ridurre le adiposità localizzate

Il Percorso Dimagrimento viene costruito su misura durante il primo colloquio con Paolo Bosi o Fabrizio Brugnone (responsabili del medical fitness) che è possibile prenotare chiamando allo 0556510678 o scrivendo a medicalfitness@blueclinic.it.

CONTENUTO SPONSORIZZATO

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...