esultanza dopo il gol

STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Un tiro senza troppe pretese di Corti con la complicità involontaria di Magnelli vale per la Grevigiana la vittoria nel derby del ritorno, il sorpasso in classifica sul Chianti Nord e la momentanea uscita dalla zona play-out (ma le distanze sono strettissime…).

La terza sfida stagionale (0-0 all’andata, 2-1 gialloblù in Coppa Toscana) è quella che pesa di più per la classifica.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO 

Il Chianti Nord è reduce dalla super rimonta sulla Settignanese: Michelacci, senza Lazzerini e Trentanovi, parte con l’accoppiata Porreca-Pedretti davanti a Magnelli; Danieli e Matteo Fortunati terzini; in mezzo al campo Cordini e Niccolò Fortunati, con Tozzi e Stan sugli esterni; davanti Montani e Bin Zang.

Guidi, reduce da tre sconfitte di fila (senza segnare) e senza capitan Ceccatelli, risponde con il ritorno al 4-2-3-1: Innocenti tra i pali; Rinaldi e Pistolesi terzini; Marini e Miceli coppia centrale; Balatri e Corti in mediana, Gimignani, Masini e Salsi alle spalle di Guerrini.

La partenza miglior pare quella dei padroni di casa che tengono in mano il filo del gioco e già al 5′ sfiorano il vantaggio: Miceli appoggia troppo corto di testa verso Innocenti, Bin Zang si inserisce bene ma tocca di poco a lato.

La Grevigiana si affida di più alle illuminazioni di Masini e agli strappi di Guerrini. E al 15′ è proprio Masini che col mancino va a colpire in pieno la traversa a Magnelli battuto.

Il Chianti Nord è più continuo nella costruzione della manovra. E al 21′, sul traversone dalla destra di Stan, Tozzi sul secondo palo perde il tempo giusto per la battuta ravvicinata a rete.

Non è un bel match sul piano delle emozioni e delle occasioni da reti. Al 39′ si rivede la Grevigiana: Guerrini entra in area da sinistra e da posizione defilata cerca lo specchio, Magnelli è bravissimo nella respinta.

Poco dopo al 41′ ci prova da fuori Balatri, senza trovare la porta.

Nella ripresa parte ancora meglio la squadra di casa, che al 55′ si fa vedere con la combinazione Bin Zang-Tozzi e il tiro centrale.

Ma al 58′ il match si decide, in maniera quasi fortuita. Corti calci da fuori un rasoterra senza troppe pretese: Magnelli si distende ma non trattiene, né riesce a recuperare il pallone che scivola lentamente in rete.

Il colpo è duro da incassare per il Chianti Nord. E la Grevigiana prova ad approfittarne, come al 60′ quando Pistolesi pesca bene Guerrini la cui conclusione va sull’esterno della rete.

Michelacci si gioca le punte restanti, mandando dentro Ferruzzi e Gamberucci, e al 68′ i locali sfiorano il pari: Tozzi si inserisce bene a sinistra e poi da pochi passi manda però il pallone contro la base del palo (con deviazione).

Adesso il leitmotiv è questo: il Chianti Nord preme alla ricerca del pari, la Grevigiana prova a chiuderla in contropiede approfittando degli spazi larghi.

Nessuna delle due squadre riesce però nell’intento. Guerrini manda centrale (78′) mentre sull’altro fronte Gamberucci invoca un rigore per l’intervento di Rinaldi ma conquista solo un’ammonizione per simulazione (82′) e di nuovo per i gialloblù Guerrini calcia (con egoismo) a lato un’ottima intuzione di Masini (83′).

L’altra grande chance per il pari locale (che ai punti sarebbe forse il risultato più giusto) è quella dell’88’: Cordini bombarda dal limite, ma Innocenti si supera e mette in angolo.

È l’ultimo bagliore per i padroni di casa, mentre Masini in campo libero lancia Guerrini che al 91′ manca di nuovo la chance per chiudere i conti.

Ma dopo 4′ di recupero arriva comunque il triplice fischio di D’Orsi che fa fare festa agli uomini di Guidi e vale il sorpasso in classifica.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 0-1

CHIANTI NORD: Magnelli, Danieli, Fortunati M. (59′ Gamberucci), Pedretti (87′ Asoli), Fortunati N. (70′ Ferruzzi), Porreca, Stan, Montani (62′ Saccardi), Bin Zang, Cordini, Tozzi. A disp.: Daddi, Consoli, Pelli, Butali, Vuksani. All.: Claudio Michelacci.

GREVIGIANA: Innocenti, Rinaldi, Pistolesi L., Corti, Miceli, Mariani, Gimignani (87′ D’Ignazi), Balatri, Guerrini, Masini, Salsi (83′ Anichini Elia). A disp.: Clementi, Giovannoni, Sereni, Svelti, Coppi, Pistolesi A., Formosa. All.: Marco Guidi.

ARBITRO: D’Orsi di Prato.

RETE: 58′ Corti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...