SAN CASCIANO-TAVARNELLE – Nella partita di esordio della seconda fase del campionato la Under 16 Blu del Chianti Volley incontra in casa il Firenze 5 Palestre, squadra molto equilibrata, eliminata ai playoff dalla vincitrice Savino Del Bene.

Buono l’inizio di partita delle chiantigiane, con livello di gioco in crescendo e muri subito in evidenza, per un vantaggio che mano a mano aumenta fino al 15 a 9.

Il Firenze 5 difende bene ma fatica a trovare il punto, e così il Chianti mantiene saldamente il controllo, chiudendo per 25 a 18 nonostante qualche errore di troppo in battuta.

Nel secondo set il Firenze 5 parte più aggressivo e approfitta di un momento di poca reattività del Chianti Volley per portarsi avanti fino al 6 a 2; poi la reazione locale è convincente ed efficace, e con un parziale di 9 a 0 il set è di nuovo in pugno.

Il Chianti Volley continua a tenere alto il ritmo e incrementa il vantaggio fino al 20 a 10 prima di chiudere per 25 a 17.

Anche il terzo set inizia con il Firenze 5 in evidenza e molto attento in difesa, che riesce ad approfittare dei troppi errori delle chiantigiane per gestire 3-4 punti di vantaggio fino a metà set.

Le avversarie allungano addirittura fino al 21 a 11, complici diversi errori in ricezione e un po’ troppa confusione in campo, prima che arrivi la reazione, tardiva e utile solo ad accorciare le distanze.

Si va al quarto set. Dopo l’inevitabile “lavata di capo” di coach Pistolesi le ragazze entrano in campo con maggior concentrazione e, una volta respinto l’inizio convinto delle avversarie, salgono fino a +5 senza strafare.

Danno la sensazione di prendere il largo quando aumentano il vantaggio fino a 9 punti, ma poi subiscono il ritorno fino al 21 a 18, prima di ritrovare muri e attacchi che chiudono la partita.

“Prestazione positiva più nel risultato che nel gioco espresso – dicono dalla società – che non ha avuto la potenza ed aggressività viste tante volte, soprattutto dopo i primi 2 set, quando è venuta meno la tensione iniziale ed è mancata la concentrazione. Speriamo che sia solo l’effetto della lunga pausa dopo i play off, e di poter vedere una squadra grintosa e molto determinata già da sabato, nell’appuntamento con la semifinale Uisp”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...