La presentazione ufficiale di oggi a Tavarnelle

TAVARNELLE – I Football Camp ufficiali del FC Barcelona ritornano in Toscana, a distanza di 5 anni dall’edizione svolta a Marina di Massa nel luglio 2014, con un prestigioso Camp nel cuore del Chianti, a Tavarnelle.

Il Barça Academy Camp Tavarnelle si svolgerà presso lo stadio comunale di Tavarnelle dal 30 giugno al 5 luglio prossimi.

E non poteva essere diversamente, dopo l’entusiasmo e la straordinaria disponibilità e accoglienza mostrata fin dall’inizio dall’ASD San Donato Tavarnelle nell’ospitare una tappa del Programma Italia dei Barça Academy Camp, organizzati dalla società riminese Macsy SRL in tutto il territorio nazionale, unica tappa dell’Italia centrale, Marche, Toscana, Umbria.

L’iniziativa è stata presentata nella mattinata di oggi, giovedì 7 febbraio, al Crc La Rampa di Tavarnelle.

Confermatissimo anche il format tecnico proposto in Italia con notevole successo in questi ultimi dal FC Barcelona: un Camp esclusivamente di calcio, intenso, faticoso, con molta attenzione all’insegnamento e al perfezionamento tecnico, pensato dai tecnici della “cantera” (vivaio) più famosa al mondo appositamente per i bambini italiani, ma sempre molto divertente, e nel rispetto dei massimi standard qualitativi d’insegnamento calcistico, garantito dai tecnici blau-grana che arriveranno direttamente e appositamente da Barcellona.

La peculiarità dei Barça Academy Camp è rappresentata dal fatto che gli allenatori ufficiali del FC Barcelona saranno presenti ogni giorno e per tutto il periodo sui campi dall’allenamento, affiancati dai tecnici Macsy.

I tecnici della Barça Escola sono tecnici di altissimo profilo. A loro spetta il compito di pianificare la parte prettamente tecnica del Camp, programmando il lavoro degli allenatori Macsy (allenatori professionisti Uefa A e Uefa B).

Lo staff in campo è integrato dalla presenza costante di un fisioterapista, un responsabile di campo, un direttore, due assistenti femminili, un nutrizionista.

Chi parteciperà al Barça Academy Camp Tavarnelle potrà essere scelto per far parte del Team Italia, un team molto speciale che nel 2020 (settimana di Pasqua) parteciperà a Barcellona alla Barça Academy World Cup 2020, l’unico Torneo Internazionale organizzato dal FC Barcelona con le squadre provenienti da tutte le Barça Academy del mondo!

I ragazzi italiani scelti potranno confrontarsi con le squadre giovanili ufficiali del FC Barcelona e avranno l’opportunità di giocare e divertirsi anche con tutti gli altri ragazzi nel mondo che come loro hanno scelto di conoscere la metodologia della Cantera del Barça! Giocheranno al Mini Estadi (a fianco del Camp Nou) e alla Masia, la “casa” di Lionel Messi.

Già la prossima Pasqua, dal 15 al 18 aprile, a Barcellona, quasi 70 bambini italiani scelti tra i partecipanti ai Barça Academy Camp organizzati da Macsy nel 2018 in Italia e a San Marino voleranno a Barcellona a partecipare alla Barça Academy World Cup 2019, difendendo i colori azzurri. Un sogno che si realizza.

Oltre a questo, anche un secondo “premio”, perché alla fine Camp di Tavarnelle alcuni ragazzi potranno essere invitati ad allenarsi (a gennaio) per una settimana con i pari categoria del settore giovanile del Barça.

La scelta non sarà dettata esclusivamente dalla bravura del giocatore ma i tecnici catalani andranno ad individuare i ragazzi che durante il week end avranno espresso al meglio la filosofia della “cantera” del FC Barcelona che comprende valori quali altruismo, impegno, sacrificio, umiltà, lavoro di squadra, rispetto, in campo e fuori dal campo.

I Barça Academy Camp Italia sono i Campus di calcio ufficiali del FC Barcelona rivolti a bambini e bambine dai 5 ai 16 anni (nati tra il 2003 e il 2014) organizzati dall’azienda Macsy SRL, licenziataria ufficiale del FC Barcelona in Italia, San Marino, Germania, Austria. Sono già più di 5.000 i bambini che hanno partecipato negli ultimi 4 anni agli oltre 60 Camps del FC Barcelona organizzati da Macsy nella località più prestigiose d’Italia ed Europa.

Anche la prossima estate quindi tutti i bambini e le bambine toscane, ma anche dalle altre regioni d’Italia e dall’estero, avranno la possibilità di vivere questa esperienza unica. Visto lo straordinario successo dei Barça Accademy Camp organizzati nelle più belle località d’Italia, l’invito degli organizzatori è quello di affrettarsi ad effettuare l’iscrizione per non rischiare di rimanere fuori.

Iñaki Andreu

“Il 2019 sarà il settimo anno della collaborazione tra l’FCB Escola e Symon Buda, con Macsy – dice Iñaki Andreu, FC Barcelona-Barça Academy, Manager Europe & Africa – e siamo molto contenti di come stiamo lavorando insieme. Stanno facendo un lavoro fantastico già da diversi anni, l’Italia rappresenta il progetto di Barça Camp più importante”.

“Per noi – prosegue – è un onore poter realizzare insieme un Camp ufficiale del FC Barcelona in Toscana, in una terra cosi bella, e in una realtà sportiva e calcistica di livello assoluto. Quando ci rivolgiamo ai ragazzi ma soprattutto ai genitori, quello che vogliamo far capire loro è che noi prima di tutto vogliamo insegnare ai giovani il rispetto per i compagni e per gli allenatori. Questa per noi è una dote ancora più importante rispetto alle qualità tecniche del ragazzo. Non veniamo in Italia con la presunzione di dire che il nostro metodo di allenamento è il migliore del mondo. Semplicemente, questo è il nostro approccio al lavoro e questo siamo orgogliosi di far conoscere al maggior numero possibile di famiglie”.

“Mi auguro che molte famiglie e bambini toscani e italiani non vogliano perdere l’occasione di potersi allenare una settimana con i tecnici del Club più prestigioso al mondo – continua Symon Buda, fondatore di Macsy – Tavarnelle, il Chianti, sarà la tappa più bella e prestigiosa del Programma Italia del 2019. Una zona importante, il calcio giovanile qui è una religione, c’è molta voglia di imparare, ci sono strutture sportive favolose, in un contesto ambientale, culturale, enogastronomico e naturale, unico al mondo, che tutti ci invidiano”.

“Il nostro obiettivo – conclude Buda – è quello di creare un prodotto turistico e sportivo di livello assoluto, abbinando due eccellenze mondiali, l’FCB nel Calcio, e il Chianti come destinazione turistica, facendone un appuntamento fisso e consolidato per i prossimi anni. Un ringraziamento a tutte le persone che ci stanno aiutando nella realizzazione di questo importante evento, uno particolare all’ASD San Donato Tavarnelle, al Comune di Tavarnelle Val di Pesa, per tutta la collaborazione e per avere reso possibile realizzare l’evento”.

Leonardo Massai

Il presidente del San Donato Tavarnelle, Andrea Bacci, mette in risalto questa ulteriore opportunità che viene offerta ai giovani di tutta la Toscana: “La possibilità di ospitare la Barca Academy è motivo di orgoglio intanto per i colori giallo blu che vogliono incrementare la loro presenza ed attività sul territorio con iniziative simili a queste che hanno un forte richiamo. Una collaborazione molto importante che auspico possa ripetersi in futuro e che richiama atleti di qualunque società e colore perché è il valore stesso dello sport ad accomunare ognuno di noi. Sono molto curioso di vedere all’opera gli allenatori blaugrana, così come spero che tutto il movimento legato a questo camp possa portare interesse verso la società e il territorio”.

Il responsabile del Settore Giovanile infine, Leonardo Massai, mette in risalto questa ulteriore opportunità che il San Donato Tavarnelle ha deciso di inserire a corredo delle sue attività estive: “Abbiamo scommesso su una realtà ben consolidata per far sognare i nostri giovani ma anche per studiare da vicino metodologie di allenamento che rappresenteranno un elemento di crescita per gli stessi atleti e addetti ai lavori giallo blu. Siamo onorati di avere in Toscana la Barca Academy”.

ISCRIZIONI

Iscriversi è facile, veloce, sicuro. Basta andare su www.barcaacademy.it e scegliere il Camp di Tavarnelle. Le iscrizioni sono già aperte e, a livello nazionale, sono sul podio (ovvero fra i primi tre camp): quindi… affrettatevi!.

Per informazioni: Macsy Srl, 0541 1492265info@macsy.it.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...