foto tratta dal sito ufficiale della FIDAL

GREVE IN CHIANTI – Vola sempre più alto l’astista grevigiano Claudio Stecchi che nei giorni scorsi, a Nevers, in Francia, nella seconda tappa del Perche Élite Tour ha migliorato di ben 3 centimetri il proprio record personale, centrando così anche il “minimo” d’iscrizione per i prossimi Europei indoor di Glasgow (1-3 marzo).

Claudio Stecchi è così il secondo azzurro di sempre nell’asta indoor, con un progresso di dieci centimetri sul 5,60 del 2012 ad Ancona, alle spalle del primatista italiano Giuseppe Gibilisco.

Da quasi nove anni nessun italiano saliva così in alto al coperto, con il 5,70 di Gibilisco a Dessau che risaliva al 20 febbraio 2010.

Per Stecchi è arrivata anche la soddisfazione di ottenere la vittoria nel meeting Top Perché Plus, a pari merito con il campionissimo francese Renaud Lavillenie.

“Sapevo di valere questa misura – il suo commento – in base a quello che riesco a fare negli allenamenti. Ci sono riuscito e spero che questo sia solo l’inizio. Negli ultimi mesi ho scelto di fare base a Castelporziano, nell’impianto delle Fiamme Gialle: un lavoro di team che sta già dando i suoi frutti. Ho trovato un buon equilibrio che non sentivo da tanto tempo, è come se la mia carriera fosse ricominciata. Non sono al massimo, perché dopo gli infortuni dell’anno scorso la gamba sinistra non è al top e in pratica è come andare con due cilindri su quattro, non spingo al cento per cento in allenamento. Ho voglia di gareggiare e di migliorarmi ancora”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...