RADDA IN CHIANTI – Conto alla rovescia per la seconda edizione di Chianti Trail Ultra, la corsa tra le vigne dove nascono alcuni dei vini più famosi del mondo.

Dal 22 al 24 marzo il territorio del Chianti storico torna teatro dell’appassionante sfida tra i runners provenienti da tutto il mondo che si metteranno alla provo lungo le colline di questo pezzo unico di Toscana.

Proprio il fascino del territorio unito alla qualità dei percorsi ha reso immediatamente un successo questa manifestazione nata appena un anno fa: 680 partecipanti in rappresentanza di 22 nazioni, iscrizioni sold out già a due mesi dal via, oltre 1.500 spettatori che hanno affollato Radda in Chianti nell’ultimo week end di marzo 2018.

Un risultato che pare destinato a replicarsi, a oggi sono circa 400 gli atleti iscritti per affrontare i tre percorsi: Trail Ultra (73 km e dislivelli di 2.600 metri), Chianti Trail (37 km con dislivelli di 1.200 metri), Short Trail (15 km e dislivelli di 600 metri).

Tre tracciati con partenza e arrivo dal borgo medievale di Radda in Chianti, che si sviluppano per il 95% su strade e sentieri non asfaltati a uso pubblico o privato, offrendo un’occasione unica per scoprire scorci poco conosciuti del Chianti.

I runners arriveranno all’affascinante pieve di San Giusto, per poi risalire all’imponente Vistarenni, una villa rinascimentale che spicca in mezzo alle colline, da cui si risale, mettendo a dura prova tecnica e allenamento, fino alla cima di monte San Michele, il punto più alto del Chianti.

E poi la discesa verso Volpaia, uno dei borghi più famosi e caratteristici, e il rientro verso Radda in Chianti per tagliare il traguardo.

Un percorso impegnativo che ha visto trionfare nell’edizione 2018 lo spagnolo Daniel Aguirre che ha coperto I 73 km della Trail Ultra in 6 ore e 24 minuti

Attività sportiva e scoperta del territorio che è alla base del successo di Chianti Trail Ultra anche grazie alle attività collaterali della manifestazione. A partire dal convegno tecnico

“Aspetti dell’allenamento e della nutrizione nel trail running” che vedrà protagonista uno dei preparatori atletici più famosi ed esperti d’Italia, Fulvio Massini, pronto a dispensare consigli agli atleti, e non solo, per affrontare il trail (appuntamento il 22 marzo, ore 17, in piazza IV Novembre a Radda in Chianti).

Il giorno successivo, sabato 23 marzo dalle 6 del mattino (e a seguire alle ore 8 e alle ore 9) scatteranno i tre trail, mentre domenica 24 marzo è in programma l’Ultra Wine: nella Casa del Chianti Classico, a Radda in Chianti, un antico monastero Francescano completamente restaurato e oggi sede istituzionale del Consorzio del Vino Chianti Classico, i partecipanti avranno la possibilità di partecipare alle visite guidate del “Museo Sensoriale del Vino Chianti Classico” o a una full immersion alla scoperta dei vini del Chianti Classico con le special event “Come diventare Sommelier in 30 minuti”.

E da quest’anno si aggiunge un’opportunità in più per vivere il Chianti con un programma di quattro giorni dedicato a piccoli gruppi per scoprire il lato meno conosciuto del territorio.

Per partecipare alla seconda edizione di Chianti Trail Ultra basta collegarsi all’apposita sezione del sito internet www.chiantiultratrail.com e per avere tutte le informazioni e le curiosità, oltre allo spazio web, ci sono i social: basta seguire “chiantiultratrail” su Facebook, Instagram e Youtube e non perdere di vista l’hashtag #runchiantidream come hanno fatto gli oltre 200.000 utenti unici raggiunti con le campagne promozionali su web e social network per la prima edizione.

Un successo sportivo e di pubblico che per l’edizione 2019 ha visto entrare tra i partner tecnici della manifestazione New Balance, marchio sportivo prestigioso e conosciuto a livello internazionale.

Una collaborazione che vedrà venerdì 22 marzo alle ore 14.30 un appuntamento speciale: i runners disputeranno un allenamento collettivo con test dei materiali New Balance.

Confermate inoltre realtà importanti come Born, azienda leader nella produzione di integratori, e Nencini Sport, azienda conosciutissima nel mondo dell’abbigliamento sportivo, e i partner locali come Hotel Radda, Ross Hotel Group e Macelleria Falorni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...