da sinistra Fabrizio Innocenti (Grevigiana), Serge Sontsa (San Polo) e Elia D'Ambrosio (Antella)

CHIANTI FIORENTINO – Il Chianti calcistico non è soltanto la terra di tanti bomber che ogni settimana sono protagonisti nelle classifiche marcatori dei vari campionati, dalla Serie D alla Terza Categoria. Il Chianti si sta confermando anche terra di grandi portieri. E di pararigori.

Come è successo domenica scorsa, quando ben tre numeri 1 chiantigiani hanno risposto alla grande sui tiri dagli undici metri e portato punti importanti alle loro squadre.

Sono stati Elia D’Ambrosio, Fabrizio Innocenti e Serge Sontsa a esaltarsi sui calci di rigore avversari.

D’Ambrosio, alla seconda stagione in maglia biancazzurra e già protagonista lo scorso anno anche in Rappresentativa Toscana alla Regions Cup, è stato domenica scorsa l’uomo copertina di un’Antella che, in dieci contro undici per un’ora, ha portato via un punto comunque prezioso dal campo del Pratovecchio, sventando il calcio di rigore di Capacci.

Difficilissima era anche la trasferta in terra valdarnese della Grevigiana sul campo dell’Incisa. E i gialloblù hanno pure sfiorato il colpaccio, venendo raggiunti, pur in dieci contro undici anche in questo caso, solo nel finale.

Ma lo 0-0 era stato fino a quel momento retto da Fabrizio Innocenti, il classe ’92 di scuola Scandicci ed ex tra le altre di Galluzzo, Olimpia Palazzolo e Audax Rufina, che aveva parato il rigore di Ormeni.

Terzo protagonista della domenica è stato Serge Sontsa. Il portierone di origine camerunense (come il mitico n.1 dei “leoni indomabili” Thomas N’Kono), arrivato a campionato in corso a San Polo, a metà ripresa ha tenuto il risultato sull’1-0 per i suoi contro il San Godenzo iptonizzando il bomber mugellano Curraj al momento di calciare.

Alla fine poi il San Polo ha vinto per 2-1 in un campionato fin qui molto soddisfacente. E l’esperto portiere classe 1983, ex della Rignanese e del Dicomano, già si era distinto un mese prima contro la Floria, sigillando il suo esordio con la parata su Ronzano nel 4-2 sui fiorentini.

A questi si aggiunge anche un quarto, Alberto Magnelli del Chianti Nord: che dal dischetto ha intuito e ribattuto la battuta di Enache del Novoli, arrendendosi però al secondo tentativo dell’attaccante sulla sua respinta (e festeggiando comunque i tre punti a fine partita per i suoi biancoverdi).

Altra curiosità, parlando di portieri che parano rigori. Spicca anche il nome di Aldo Santini che vanta un primato in questa stagione: l’ex n.1 del Chianti Nord ha parato due rigori con due maglie diverse. Prima con quella del San Polo al Velodromo contro Pascoli del Club Sportivo (dopo essere subentrato all’infortunato Tilli) e dopo a dicembre con quella della Sancascianese contro Pitti della Floriagafir.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...