CHIANTI FIORENTINO – Sport e scuola. Martedì 22 gennaio, con la gara di pallamano femminile, inizierà la 25esima edizione del Trofeo del Chianti Fiorentino.

Si tratta di un torneo multidisciplinare organizzato dai Comuni di Impruneta, Bagno a Ripoli, San Casciano, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle, in collaborazione con ASSI Giglio Rosso Firenze, Chianti Baseball, Pallamano Tavarnelle.

Al torneo partecipano gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, selezionati dai docenti del comitato tecnico, coordinato dal professor Marino Cocco.

Gli incontri si svolgono nelle strutture – al chiuso e all’aperto – ubicate nei vari comuni e la premiazione, che si tiene nel mese di giugno, sarà al palazzetto dello sport di San Casciano.

Si tratta di un’esperienza – ormai collaudata e consolidata e unica nel suo genere a livello nazionale – che coinvolge cinque Comuni, altrettanti istituti scolastici e circa 200 studenti.

La manifestazione nasce e si propone principalmente l’obiettivo di promuovere l’attività sportiva e i valori di cui essa è portatrice, oltre all’integrazione fra i ragazzi dei diversi territori, permettendo loro di confrontarsi con i propri coetanei.

L’assessore alla formazione sportiva del Comune di Impruneta Sabrina Merenda sostiene fortemente il progetto: “Sono fiera di tutti coloro che lavorano a questo bellissimo progetto e del contributo che insieme diamo all’obiettivo di creare una rete di collaborazione forte fra i ragazzi di tutti i Comuni del Chianti e i loro professori. Un confronto autentico in cui lo Sport diviene complice meraviglioso del processo di formazione e di scambio culturale. Penso che sia un grande onore per il nostro Chianti essere promotore, da ben 25 anni, di un progetto sportivo simile. Colgo l’occasione per salutare tutti i ragazzi, le famiglie, i professori, i dirigenti che lo rendono possibile e i Comuni coinvolti”.

CALENDARIO (Il programma in tutti i suoi dettagli QUI)

TORNEO DI PALLAMANO

  • martedì 22 gennaio classi II e III femminili, ritrovo ore 9.15 – Palazzetto dello Sport Tavarnelle
  • giovedì 28 febbraio classi I maschile e femminile, ritrovo ore 9.15 – Palazzetto dello Sport Tavarnelle

CAMPESTRE

  • venerdì 15 febbraio (venerdì 22 febbraio recupero) ritrovo ore 10 Campo Sportivo Sorgane

TRIATHLON

  • mercoledì 20 marzo (mercoledì 27 marzo recupero) ritrovo ore 9.30 Campo Sportivo ASSI Giglio Rosso Firenze

TORNEO DI PALLAVOLO

  • mercoledì 6 marzo classi II e III maschili ritrovo ore 9 Palazzetto dello Sport di Impruneta

TORNEO DI BASEBALL

  • martedì 7 maggio classi II e III maschili e femminili, ritrovo ore 9 – Campo Sportivo Baseball Antella
  • giovedì 23 maggio classi I maschili e femminili, ritrovo ore 9 – Campo Sportivo Baseball Antella (mercoledì 30 maggio recupero)

PREMIAZIONE

  • lunedì 3 giugno, ritrovo ore 10 – Palestra scuola “I. Nievo” San Casciano

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...