I gialloverdi in festa a fine partita dai tifosi più "caldi"

SAN CASCIANO – Una scatenata Sancascianese continua a salire, costringendo lo Staggia alla prima sconfitta della stagione e adesso vede la zona play-off davvero a un passo.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Partono subito forte e a viso aperto i gialloverdi di Mannucci, reduci dall’esaltante vittoria agli ottavi di Coppa Toscana contro i Giovani Rossoneri, alla fine di 120 minuti combattutissimi mercoledì scorso a Bonelle di Pistoia.

Già all’11’, sugli sviluppi di una rimessa di Bellucci, Montagnani ha un pallone invitante ma non trova lo specchio della porta.

Al 13′ bella percussione di Lumachi, la sfera arriva a Brucia che dal limite manda fuori di poco.

Ma è al quarto d’ora che il risultato si potrebbe sbloccare: Brucia conquista una punizione dal limite e poi nel calciarla trova un tocco di mano in area da parte di un difensore ospite che vale il rigore, pur tra le proteste valdelsane.

In assenza dello specialista Collacchioni (in panchina) sul dischetto va capitan Corsinovi: l’esperto Mandorlini però indovina il lato giusto e salva la sua porta.

Lo Staggia si vede raramente, come al 20′ quando Lotti salta bene un avversario e poi calcia, chiamando Santini al primo intervento del pomeriggio.

Intanto Mannucci deve fare a meno di Montagnani infortunato alla caviglia (per lui accertamenti in corso): dentro Collacchioni.

Intanto brivido per i gialloverdi alla mezz’ora: rinvio di Santini coi piedi sulla schiena di Bianchi e pallone che finisce poi sul fondo.

Protestano i locali al 35′ quando Lumachi in progressione viene steso da Testella: niente secondo “giallo” per lui.

Nella ripresa è sempre la Sancascianese a condurre le danze. Al 54′ Sandroni ruba palla a Milat e serve Brucia, che controlla bene ma poi calcia sul fondo.

Staggia insidioso al 57′: Testella serve Tognazzi, sponda per Bianchi che però “strozza” il tiro, a lato.

Al 59′ gli ospiti restano stavolta in dieci: ancora Testella stende Collacchioni in ripartenza, seconda ammonizione per lui.

Nonostante l’uomo in meno è lo Staggia a sfiorare il vantaggio al 62′ quando Tognazzi si gira bene dal limite e colpisce in pieno il palo.

Il match è comunque combattuto e vivace. Al 70′ Lumachi apre a sinistra per Collacchoni, che serve Magistri murato da un difensore.

Sull’altro fonte invece Borgheresi sbuccia la sfera e serve così l’accorrente Conti che manda alto.

La partita si decide all’81’: Magistri scambia con Aiosa appena entrato, Aiosa tocca di tacco di ritorno per Magistri, che salta un avversario ed entra in area. Dove viene atterrato. L’arbitro concede il secondo penalty del pomeriggio.

Dal dischetto stavolta va Collacchioni che infila l’1-0. Nel finale la Sancascianese potrebbe anche raddoppiare: all’87’ Mandorlini risponde alla sventola dalla distanza di Lumachi, mentre all’89’ Morelli in campo aperto, dopo azione di Sandroni e Strambi, in area pasticcia anche perché disturbato da un difensore.

Finisce 1-0: la Sancascianese è a un punto dal quinto posto.

IL TABELLINO: 1-0

SANCASCIANESE: Santini, Bandinelli, Bellucci, Corsinovi, Numakura, Sima, Magistri, Sandroni, Montagnani, Lumachi, Brucia. A disp.: Casini, Petruzzi, Collacchioni, Gabriel, Coli, Damiani, Morelli, Aiosa, Strambi. All.: Paolo Mannucci

STAGGIA: Mandorlini, Paoletti, Bartali, Conti, Salvi, Milat, Lotti, Testella, Borgheresi, Bianchi, Tognazzi. A disp.: Lastrucci, Signorini, Caciagli, Nencioni, Gennari, Pedani, Nisticò, Corbinelli. All.: Federico Martini

ARBITRO: Principato di Pisa

RETE: 81′ rig. Collacchioni

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...