il rigore di Marzoli per il 2-1

FIRENZE – E’ proprio la domenica del Cubino che, al termine di una partita equilibrata e forse più da pareggio, espugna il Velodromo e, approfittando della sconfitta della capolista Fulgor Castelfranco, accorcia a -2 dalla vetta proprio alla vigilia dello scontro diretto in Valdarno, costringendo intanto il Club Sportivo (eliminato dai gialloblù anche in Coppa Toscana) alla terza sconfitta di fila.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE H: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Al fischio iniziale i biancorossi di Borghini si schierano con il 4-3-1-2: Pereira tra i pali; Logi e Lorenzo Pollini terzini; Pinzuti e Tofani centrali; Rugi davanti alla difesa, Incerti e Mattia Pollini ai suoi fianchi; Bercigli dietro le punte Pascoli e Messina (costretto quasi subito a lasciare il posto per un problema muscolare a Ceccantini).

Bonciani risponde con Maltagliati in porta; Baccani e Lanini esterni; Ulivi-Ceni coppia centrale; il grande ex De Vincentiis in regia supportato da Lami e Ruggiero; davanti Bini riferimento centrale con Marzoli e De Cicco a partire dagli esterni.

Il match, molto sentito per tradizione, stenta a decollare sul piano delle occasioni. Pereira esce con buona scelta di tempo su Marzoli al 16′, mentre sull’altro fronte Maltagliati è attento su una punizione velenosa di Rugi al 22′.

E di nuovo un’occasione per parte: al 28′ Ceccantini calcia sull’esterno della rete; al 30′ Bini va bene di testa in anticipo sull’angolo di De Vincentiis ma manda sul fondo.

Un primo tempo da 0-0 o quasi, si accende nel finale, quando gli ospiti passano in vantaggio: De Vincentiis pesca in area sulla destra Marzoli che calcia sul primo palo e sorprende e batte un non impeccabile Pereira.

Nella ripresa i locali protestano in avvio per una caduta in area ripolese di Incerti a contatto con Ulivi (l’arbitro assegna punizione agli ospiti), poi al 58′ arriva il gol del pari sull’asse Mattia Pollini-Pascoli, con sponda per l’accorrente, e da poco entrato, Cherici che infila l’1-1.

Le due squadre, invece di accontentarsi del pari, provano a vincerla.

Il Club ha almeno due volte la chance del sorpasso. Al 65′ Maltagliati è strepitoso nel riflesso sulla conclusione a botta sicura e da due passi di Pascoli. In mezzo Rugi ci prova dal limite sfiorando l’incrocio al 66′; quindi l’altra occasionissima è del 69′: servizio di Pascoli per Ceccantini su cui è ancora una volta decisivo Maltagliati nel respingere in uscita, quindi sul prosieguo dell’azione Pascoli di testa manda alto a specchio sgombro.

Potrebbe essere un momento decisivo: perché l’arbitro a fine azione estrae il “rosso” diretto per Maltagliati, che ha proferito qualche parola di troppo nei suoi confronti sostenendo che la palla fosse uscita sul fondo dopo la sua prima respinta.

In dieci, il Cubino è costretto ad affidarsi a Zannoni tra i pali: il n.12 sarebbe in nota solo per onor di firma, dato il recente grave infortunio al ginocchio. Dopo qualche attimo di perplessità, l’ex Isolotto rassicura compagni e allenatore e si sistema con coraggio tra i pali.

Ma i ripolesi a loro volta, pure in dieci, se la giocano e si affidano nel finale a uno sbarazzino 3-3-3, senza Lanini e con D’Aquino, con Goretti subentrato a De Cicco.

E all’83’ è proprio il Cubino a passare, quando sugli sviluppi di una punizione di De Vincentiis verso l’area, l’arbitro punisce, con esagerata fiscalità, una spinta ai danni di Goretti.

Marzoli dal dischetto non sbaglia e dà il via a un finale da battaglia, con qualche scintilla in campo.

Nello spicchio finale il Club ha dalla sua almeno altre occasioni per pareggiare, ma mai con la giusta lucidità.

All’87’, sul cross dalla sinistra di Bercigli, Cherici tutto solo di testa manda sul fondo. All’89’ Rugi dalla distanza manda di poco oltre la traversa. E al 95′, in pieno lunghissimo recupero, Bercigli manda sul fondo in mischia l’ultima opportunità per gli uomini di casa.

Al fischio finale, qualche attimo di tensione in campo, un “rosso” sventolato a un giocatore della panchina locale ma poi tutto torna presto nella norma.

Per il Cubino è la terza vittoria di fila per un primo posto adesso a portata di mano. Per il Club la sconfitta non intacca comunque la posizione nel cuore della zona play-off.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-2

CLUB SPORTIVO FIRENZE: Pereira, Logi (50′ Cherici), Pollini Lorenzo, Rugi, Pinzuti, Tofani, Incerti (72′ Cangelosi), Pollini Mattia (88′ Cariulo), Pascoli (78′ Ramalli), Bercigli, Messina (9′ Ceccantini). A disp.: Ghelardini, Morozzi. All.: Paolo Borghini.

CUBINO: Maltagliati, Ceni, Baccani, Lanini (70′ D’Aquino), Ulivi, Ruggiero (59′ Pollini Lapo), De Vincentiis, Lami, Bini (70′ Zannoni), Marzoli (86′ Pelhuri), De Cicco (62′ Goretti). A disp.: Pampaloni, Tacchi, Vichi, Chiarelli. All.: Jacopo Bonciani.

ARBITRO: Salama di Firenze.

RETI: 44′ e 83′ rig. Marzoli, 58′ Cherici.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...