CERBAIA (SAN CASCIANO) – Ancora recriminazioni per il Cerbaia che non riesce ad andare oltre il risultato di parità in casa della Virtus Laurenziana, nonostante una gara più che buona segnata dall’ennesimo gol subìto evitabile.

Archiviato il girone di andata con il turno di riposo nell’infrasettimanale, i ragazzi di Vignoli hanno trovato una Virtus Laurenziana un po’ diversa rispetto all’andata, in primis nella conduzione tecnica con Cecconi (in carica da circa un mese) al posto di Curcio e poi con la defezione di diversi giocatori sia per squalifica che per infortunio; su tutti spicca il nome di Landriscina, giocatore di punta della formazione fiorentina ai box per un problema importante al ginocchio.

Squadra di casa diversa anche nel modulo, dal 4-2-3-1 di Curcio al 4-3-1-2 messo in campo da Cecconi con Matteo Marinai tra i pali e una linea difensiva composta da Del Gratta e Fratini sugli esterni e Diaferia assieme a Landi nel ruolo di centrali; a centrocampo il play è Dalmasso con Bacci e Diani ai lati. In avanti Lapini e Tintori supportati da Bonciani.

Stessa disposizione per il Cerbaia con Amerighi che rileva Sincic in porta, difesa con Brindisi a destra e Sposito a sinistra con al centro i due fuoriquota Bianchini e Campolmi. Centrocampo con Marinai in mezzo, i “braccetti” sono Poggioli e Bandelli mentre Mungai fa il trequartista alle spalle di Galati e Salvadori.

Parte subito bene la formazione ospite che va alla conclusione con Salvadori, servito in area da Mungai, dopo appena due minuti ma il pallone si perde sul fondo.

Bisogna poi attendere il 18′ per la risposta della Laurenziana con un improvviso tiro da fuori area di Lapini che viene respinto in tuffo da Amerighi. Quattro minuti più tardi ancora l’attaccante di casa, classe 2001, ci prova con un tocco sotto porta ma ancora Amerighi è bravo a mettere in angolo.

Al 34′ incursione sulla destra di Poggioli, cross in mezzo per Bandelli che non impatta bene sulla sfera e consente a Matteo Marinai di bloccare il pallone in presa alta.

Al 36′ Cerbaia vicinissimo al gol: tiro dalla distanza di Galati, Matteo Marinai si distende sulla sua destra per respingere la minaccia ed è bravissimo a ribattere con i piedi il successivo tap-in di Salvadori. Prima del riposo ospiti di nuovo vicini al gol con l’ispirato Galati che prova una girata dal limite dell’area che termina fuori di un soffio sul secondo palo.

Reti bianche all’intervallo, ma al rientro in campo il canovaccio non cambia: è sempre il Cerbaia che fa la partita e a sfiorare il vantaggio.

Al 47′, sugli sviluppi di un fallo laterale, la palla termina sui piedi di Poggioli all’altezza del limite dell’area ma la sua conclusione termina di pochissimo sopra la traversa.

Al 64′ si sblocca il risultato grazie al gol di Galati per il Cerbaia: Bandelli fa partire un lancio per Salvadori spalle alla porta in area di rigore, l’attaccante difende bene il pallone, fa scarico per Galati che questa volta trova il corridoio giusto per metterla all’angolino.

Al 68′ gran numero di Bandelli che si libera di un avversario con un “sombrero” ma conclude alto sopra la traversa.

Alla mezz’ora, inaspettato, il pareggio della Laurenziana con Del Gratta che sfrutta un’indecisione di Amerighi in uscita e lo batte con una sorta di pallonetto.

Il Cerbaia non ci sta e si riversa in avanti e al 81′ Galati lancia in profondità Salvadori che, da sinistra, effettua un cross sul secondo palo dove il neo entrato Scardi arriva con un secondo di ritardo.

All’85” scatta il contropiede del Cerbaia, Galati apre sulla destra per Poggioli che effettua un cross in mezzo sul quale irrompe ancora Galati, ma la sua girata con il destro centra in pieno un avversario. In pieno recupero, al 94′, Salvadori da fuori area conclude centralmente favorendo la presa di Matteo Marinai. Non c’è più tempo, ancora una beffa per la squadra di Vignoli che lascia altri due punti sul cammino e si allontana ulteriormente dal gruppo di testa.

Ma la squadra c’è, è viva e costruisce. Arriveranno tempi migliori. Intanto, sabato prossimo, il Cerbaia riceverà la Ginestra.

IL TABELLINO: 1-1

VIRTUS LAURENZIANA: Marinai M., Del Gratta, Fratini, Dalmasso (88′ Bongiovanni), Diaferia, Landi, Bonciani (55′ Marinai N.), Diani (65′ Singh), Lapini, Bacci, Tintori (71′ Bertolino). A disp.: Carelli, Fortunato. All. Domenico Cecconi.

CERBAIA: Amerighi, Bianchini, Sposito, Bandelli (86′ Marranci), Mungai (78′ Scardi), Campolmi, Brindisi, Marinai, Galati (89′ Sorge), Poggioli, Salvadori. A disp.: Sincic, Taverni, Sorbi, Bucciarelli, Poggi, Lelli. All. Roberto Vignoli.

ARBITRO: Picchianti di Firenze.

RETI: 64′ Galati, 75′ Del Gratta.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...