SAN CASCIANO – Bruttissimo episodio durante e dopo il derby di Amatori (Serie B1 Aics Firenze) fra G.S. Misericordia e Polisportiva Chianti Nord, disputatasi il 7 gennaio scorso al comunale di San Casciano.

C’era attesa per il bollettino disciplinare, nel quale è arrivata la sentenza nei confronti di Guglielmo Saccardi: pesantissima.

Saccardi è stato infatti sanzionato dal giudice sportivo con un anno di squalifica (dal 7 gennaio 2019 al 7 gennaio 2020) con una motivazione abbastanza eloquente. Motivazione confermata anche da chi ha assistito all’accaduto.

“Espulso per grave fallo di gioco – si legge – dopo la notifica del provvedimento dava una spinta al direttore di gara”.

“Desisteva da ulteriori gesti violenti – prosegue il dispositivo del giudice sportivo – per l’intervento dei propri compagni che lo portavano fuori dal terrenon di gioco”.

Ma, si legge ancora, “postosi dietro la recinzione offendeva il direttore di gara minacciandolo pesantemente e ripetutamente”.

Ma la pesantissima squalifica è arrivata soprattutto per quanto accaduto negli spogliatoi: “A fine gara – si legge ancora – si presentava indebitamente nello spogliatoio dell’arbitro e lo offendeva nuovamente, minacciandolo “di morte””.

“Solo con l’ausilio dei dirigenti locali – conclude il giudice sportivo – usciva finalmente dal locale”.

Una bruttissima pagina per il calcio amatoriale sancascianese e per il G.S. Misericordia: che ancora deve valutare se presentare o meno ricorso.

Matteo Pucci

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...