STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Prima giornata del girone di ritorno e anche prima vittoria (storica) in casa per il Chianti Nord che sfata il tabù di non saper vincere sul proprio terreno in questo suo primo campionato di Prima categoria.

Nel primo tempo decisamente meglio il Firenze Sud, che già al 2′ sfiora il vantaggio: punizione dal limite calciata da Di Maria, deviazione di un difensore che costringe Magnelli ad un difficile intervento.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

La squadra ospite si mantiene costantemente nella metà campo avversaria e Tumminaro per ben due volte va alla conclusione senza però trovare lo specchio della porta.

La prima azione pericolosa per la squadra di casa è al 18′ con Gamberucci che dopo una bella triangolazione sulla sinistra trova libero in area il centravanti che di testa sfiora il palo alla sinistra di Fattori.

Nonostante il rischio corso il Firenze Sud continua la sua manovra avvolgente senza però impegnare troppo Magnelli.

Nella ripresa scendono in campo i soliti ventidue protagonisti, però il Chianti Nord sembra essere più determinato.

E già al 47′ trova la conclusione Pelli che impegna il portiere avversario ad un intervento non troppo difficile.

Al 49′ Fortunati N. viene ammonito e dopo solo quattro minuti stessa ammonizione: di conseguenza rosso e fuori, lasciando in inferiorità numerica la propria squadra.

L’episodio sembra dover favorire il Firenze Sud, ma al 56′ l’arbitro ammonisce Santolini, già ammonito nel primo tempo: rosso anche per lui e si ristabilisce la parità numerica delle due compagini.

Al 59′ colpo di testa di capitan Cordini che sfiora il palo. Iniziano le sostituzioni e sembra trovar vantaggio la squadra ospite.

Al 72′ contrasto in area tra Magnelli in uscita e Lascialfari, per l’arbitro tutto regolare nonostante le proteste ospiti.

L’azione si ripete in area avversaria: all’81’ Bin Zang subisce un contrasto, ma anche le proteste del Chianti Nord non vengono considerate e per l’arbitro il gioco continua.

All’87’ ecco l’episodio chiave della partita: velocissimo contropiede del Chianti Nord, la sfera giunge al liberissimo Tozzi che dopo un bel controllo la piazza alla sinistra di Fattori che niente può.

I minuti finali vedono sempre un Firenze Sud all’attacco nel tentativo di riagganciare la parità ma senza fortuna. Al fischio finale l’euforia del Chianti Nord esplode per un risultato storico.

I MIGLIORI IN CAMPO

Per il Chianti Nord Tozzi autore della rete vincente ed esterno di qualità, Gamberucci punto di riferimento offensivo, Porreca centrale difensivo di sicuro affidamento, Cordini anima della squadra.

Per il Firenze Sud Tumminaro centravanti di qualità, Maglioni grinta e determinazione sono la sua forza, Tenuti vero regista difensivo.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 1-0

CHIANTI NORD: Magnelli, Danieli, Fortunati M., Pedretti, Fortunati N., Porreca, Pelli (67′ Montani), Ferruzzi (78′ Bin Zang), Gamberucci, Cordini, Tozzi. A disp.: Daddi, Consoli, Asoli, Butali, Bussotti, Stan, Vucksani. All.: Claudio Michelacci.

FIRENE SUD: Fattori, Signori, Tenuti, Di Maria, Santolini, Isiksun, Spolveri (65′ Papini), Maglioni, Tumminaro, Casprini (65′ Salvadori), Lascialfari. A disp.: Russo, Veivi, Ricci, Tonnesi, Zagli, Chini. All.: Fabian Cecchi.

ARBITRO: Baldasseroni di Pistoia

RETE: 87′ Tozzi

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...