I giocatori del Cerbaia sotto la tribuna alla fine della partita

CERBAIA (SAN CASCIANO) – Il Cerbaia vince una partita di importanza vitale in casa contro l’Audace Legnaia, andando anche ad agganciarlo in classifica a 18 punti.

Partita che ha visto l’Audace Legnaia intraprendente nei primi 20-25 minuti. Poi il Cerbaia, sollecitato anche da qualche urlaccio di mister Mauro Tramacere Falco, ha preso le misure e, fra la fine del primo e del secondo tempo, ne ha messi dentro tre.

Per poi subire, dopo i cambi operati dal tecnico Marco Bertuccio, il gol che ha accorciato le distanze. Con gli ospiti andati poi più volte vicini al 3-2, respinti dai miracoli di Matteo Ciappi.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Mauro Tramacere Falco schiera Ciappi in porta. Difesa a quattro con, da destra a sinistra, Lotti, Canocchi, capitan Acquisti e Giuffè.

A centrocampo il perno centrale è Lari, ai suoi fianchi operano Bellucci e Campolmi.

Aimone Calonaci giostra dietro le punte andando a cercarsi gli spazi: coppia d’attacco composta da Silvestri e Michele Rossi.

Mister Bertuccio oppone Poli in porta, Ristori terzino destro con licenza di offendere, Vucaj a sinistra. Centrali difensivi Cloetta e Lavagnini.

Batisti è il metronomo di un centrocampo che vede accanto a lui capitan Senese. A destra Forasassi e a sinistra Fanfani compongono una linea a 4 mobile, che diventa a 2 quando l’11 e il 7 gialloblù si spingono in avanti. Dove affiancano Capuano e il bomber Mazzoni.

I primi 25 minuti sono degli ospiti, che tengono in mano il pallino del gioco. Con il Cerbaia che proprio non riesce a costruire né a mettere in pista quello che è un marchio di fabbrica, ovvero la palla lunga per Rossi in agguato alle spalle dei due centrali.

Al 13′ Audace Legnaia vicina al vantaggio: destro da fuori di Batisti, Ciappi respinge centralmente, si avventa sul pallone Forasassi che prova il tap in di testa. Primo miracolo del numero 1 locale.

Il pericolo scuote un po’ il Cerbaia, che al 23′ si affaccia per la prima volta in area gialloblù. Cross di esterno destro di Giuffrè, Silvestri arriva un secondo dopo e spedisce fuori.

Il gol del vantaggio arriva pochi minuti dopo, su palla inattiva: al 27′ angolo dalla destra, spiovente in area e Bellucci arpiona con una sorta di mezza rovesciata che manda la palla a morire nell’angolo alla destra di Poli.

Un sinistro di Fanfani è l’unico squillo in risposta dell’Audace Legnaia, che a due minuti dal riposo va sotto di due.

Ancora azione d’angolo dalla destra, la palla arriva sui piedi di Silvestri che, a centro area, con un bel sinistro la spedisce sotto la traversa.

Dagli spogliatoi è il Cerbaia ad uscire più tonico, a dispetto dei due gol di vantaggio e dell’esigenza degli ospiti di rimontare.

Al 48′ bella azione  sulla sinistra, palla al centro e Rossi cicca il tiro al volo.

Ma al 52′ è ancora super Ciappi a dire di no sul colpo di testa di Fanfani da distanza ravvicinata.

Al 57′ entra in partita Calonaci: filtrante-gioiello per Campolmi che fila sulla sinistra, ma poi conclude con un tiro-cross innocuo.

Primi cambi di mister Bertuccio ma Calonaci ormai è in ritmo: è il 63′ quando l’8 in blu spedisce in avanti una favolosa verticalizzazione per Silvestri, che fila via rapido e potente. E, sull’uscita di Poli, fa 3-0.

L’Audace Legnaia dà fondo alla panchina, e sono proprio due cambi a propiziare (al 67′) il gol del 3-1. Fraccone allarga a sinistra per Fucà, che incrocia il diagonale. Miracolo (ancora) di Ciappi, che nulla può però sulla ribattuta di Mazzoni.

Il Cerbaia si intimorisce. L’Audace Legnaia prova a riaprirla: al 77′ Mazzoni di veste da uomo assist e, da destra, mette dentro un cross radente che trova Modugno a tu per tu con Ciappi. Che dice ancora no con l’ennesimo intervento decisivo.

All’83’ Calonaci quasi rifinisce il suo bel secondo tempo con una punizione fuori di un niente.

Ma è all’89’ che si compie l’ultimo miracolo di “San Ciappi”: punizione potente di Fucà, il numero uno locale si distende sulla sua destra e devia in angolo. Sul corner Fraccone spedisce alle stelle.

E per il Cerbaia la domenica si chiude con una corsa liberatoria sotto la tribuna. E con tre punti di platino.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 3-1

CERBAIA: Ciappi, Lotti, Acquisti, Canocchi, Giuffrè, Lari, Bellucci (71′ Pucci), Calonaci (92′ Bosco), Rossi (86′ Faggioli), Campolmi (92′ Papi), Silvestri. A disp.: Zaccarelli, Tardella, Orsolini, Marinai. Allenatore: Mauro Tramacere Falco

AUDACE LEGNAIA: Poli, Ristori, Vucaj (dal 58′ Fucà), Cloetta, Lavagnini, Batisti, Forasassi (dal 66′ Salvadori), Senese (al 69′ Garbi), Mazzoni, Capuano (al 61′ Modugno), Fanfani (al 66′ Fraccone). A disp.: Serravalli, Bisa, Unitulli. All.: Marco Bertuccio

ARBITRO: Alessio Principato di Pisa

RETI: Bellucci (al 27′), Silvestri (al 43′ e al 63′), Mazzoni (al 67′).

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...