Esultanza con i trofei per le due squadre di San Casciano

SAN CASCIANO – Si è conclusa con la vittoria (e un terzo posto) per i padroni di casa la 48 ore di MiniBasket al PalaMontopolo di San Casciano per il Torneo “Aspettando la Befana” organizzato dal San Casciano Basket per la Categoria Aquilotti.

8 squadre, 6 società partecipanti, 16 partite distribuite in 2 giorni, con oltre 110 atleti partecipanti e oltre 300 persone al seguito delle squadre.

Numeri importanti e un grande successo a livello organizzativo e, ciliegina sulla torta, i risultati dal campo premiano le due squadre di San Casciano con un ottimo 1° e 3° posto.

I ragazzi degli istruttori Emanueli, Borghi e Naldini chiudono il torneo con 7 vittorie su 8 partite che confermano gli ottimi risultati in questo avvio di stagione dopo i risultati dal Campionato e le vittorie ai tornei di Prato e di Firenze.

La prima fase a gironi (due gironi da 4 squadre con 12 partite) ha completato il tabellone della fase finale e ha visto le squadre sancascianesi vincere tutte le gare eccetto l’emozionante sfida di sabato mattina della squadra “rossa” contro Prato, conclusa con il pareggio ai tempini ma con la vittoria dei pratesi nel punteggio totale, vittoria che non ha permesso la finale tutta bianco-rossa e che ha regalato agli amici di Prato la finale.

Le squadre fiorentine dell’Olimpia Legnaia, Firenze 2 e Volpi Blu raggiungono rispettivamente le finali 3°-4° posto (insieme all’altra squadra di San Casciano) e 5°-6° posto. Chiude la compagine livornese, le squadre più giovani in campo, con nessuna vittoria ma con tanta grinta e volontà messa in campo che ha portato comunque la finale in amicizia del 7°-8° posto.

Sabato 5 gennaio, dopo le ultime partite della prima fase nella mattina e il pranzo al Circolo Arci San Casciano con oltre 210 persone a tavola, nel pomeriggio si sono svolte le finali belle ed emozionanti, con tanti canestri e in un clima positivo con tanti applausi del pubblico del PalaMontopolo.

Trionfa San Casciano in entrambe le partite finali, regalando la gioia del 1° e 3° posto rispettivamente contro Prato (16-8 ai tempini) e Legnaia (14-10) . La sfida fiorentina per il 5°-6° posto fra Volpi Blu e Firenze 2 se l’aggiudica la società di Firenze Sud con il punteggio di 8-16. Chiudono le livornesi con una sfida molto grintosa e applaudita che ha visto poi la vittoria della squadra bianca per 10-12. Tante emozioni e foto al momento della premiazione con coppe e calze della befana per tutte le squadre consegnate da Roberto Ciappi, Assessore allo Sport del Comune di San Casciano Val di Pesa.

Si chiude con un grande successo questo torneo per il San Casciano Basket, il 3° organizzato in casa da inizio anno, e con altri due “trofei in bacheca” per il gruppo Aquilotti 2008-2009 dopo i tornei vinti a Prato (Ottobre 2018) e all’Affrico di Firenze (Dicembre 2018).

“Un grande ringraziamento a tutte le società che hanno aderito e partecipato al nostro torneo – il commento del San Casciano Basket – allo staff tecnico e societario, allo sponsor dell’evento Almar srl e alla società ABC Castelfiorentino per la possibilità di far giocare 5 suoi atleti nelle nostre squadre confermando la positiva collaborazione tecnica fra le due società”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...