Tommaso Pesci

SIENA – C’è anche il classe ’99 di E.Go Handball Siena e già ex E.Go Tavarnelle Tommaso Pesci tra i migliori giovani della massima serie di pallamano.

A deciderlo, i voti dei tecnici delle 24 società della massima serie, nella 6^ edizione dei Figh Awards, i riconoscimenti di fine anno della Pallamano italiana.

Sono Dean Turkovic e Ilenia Furlanetto i migliori giocatori italiani per il 2018. In entrambi i casi, si tratta di conferme. È un habitué Dean Turkovic: uno dei punti fermi della Nazionale azzurra è anche il miglior italiano della Serie A1 per il quarto anno consecutivo, dal 2015 a oggi. Secondo anno in vetta per Ilenia Furlanetto, fin qui 87 reti e di gran lunga miglior realizzatrice del campionato di Serie A1.

Ma si votava, come sempre, per altre tre differenti categorie. Tra i portieri, conferma al maschile per Valerio Sampaolo, protagonista del 2018 da incorniciare del suo Pressano con Coppa Italia e Supercoppa conquistate. Al femminile, invece, la new entry è Barbara Meneghin, classe 1994 e punto di riferimento in casa Mechanic System Oderzo.

Capitolo stranieri con Arasay Duran, miglior marcatrice della Serie A1, che si conferma tra le più premiate di sempre: anche per il terzino dell’Oderzo si tratta di una conferma dopo il successo della passata stagione. Lo Scudetto con la maglia della Junior Fasano e il ruolo di trascinatore nella Banca Popolare di Fondi, suo nuovo club dal settembre scorso, valgono la conferma al maschile per il brasiliano André Alves Leal.

Tra i giovani si votava per ragazze e ragazzi nati dal 1999 in poi. Il campionato maschile incorona uno dei millenials, Umberto Bronzo, siracusano e da subito protagonista con la maglia della Junior Fasano, al terzo posto il senese Pesci. Tra le donne vince Sofia Ghilardi, autentica bocca da fuoco della Venplast Dossobuono (63 reti fin qui).

Il podio al maschile, categoria per categoria:

MIGLIOR GIOCATORE ITALIANO
Dean Turkovic – Bolzano (23 pti)
Alessio Moretti – Cassano Magnago (15 pti)
Riccardo Stabellini – Conversano (10 pti)

MIGLIOR PORTIERE
Valerio Sampaolo – Pressano (38 pti)
Mate Volarevic – Bolzano (30 pti)
Vito Fovio – Junior Fasano (20 pti)

MIGLIOR GIOCATORE STRANIERO
André Alves Leal – Fondi (25 pti)
Dinko Dedovic – Pressano (21 pti)
Sergio Diego Crespo – Brixen (16 pti)

MIGLIOR GIOVANE
Umberto Bronzo – Junior Fasano (37 pti)
Thomas Bortoli – Cassano Magnago (21 pti)
Tommaso Pesci – Siena (13 pti)

Il podio al femminile, categoria per categoria:

MIGLIORE GIOCATRICE ITALIANA
Ilenia Furlanetto – Casalgrande (24 pti)
Giada Babbo – Brixen (21 pti)
Ilaria Dalla Costa – Salerno (14 pti)

MIGLIOR PORTIERE
Barbara Meneghin – Oderzo (37 pti)
Elisa Ferrari – Salerno (18 pti)
Monika Prunster – SPR Pogon (11 pti)

MIGLIORE STRANIERA
Arasay Duran – Oderzo (32 pti)
Suleiky Gomez – Salerno (31 pti)
Marijana Tanic – Brescia (14 pti)

MIGLIOR GIOVANE
Sofia Ghilardi – Dossobuono (27 pti)
Bianca Barbosu – Cassano Magnago (11 pti)
Ramona Manojlovic – Fondi (10 pti)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...