CHIANTI FIORENTINO – Un 2018 fatto di vittorie (e sconfitte), sorrisi, partite, allenamenti, delusioni e soddisfazioni.

Proviamo a ripercorrere i 12 mesi che stanno finendo oggi, con qualche appunto dello sport chiantigiano, senza nessuna pretesa di essere esaustivi e sapendo di lasciare qua e là non pochi altri eventi degni di nota.

Ma risfogliando quest’anno la sensazione più bella è la ricchezza dello sport nel territorio del Chianti, che ogni giorno regala qualche sorpresa.

GENNAIO

L’anno comincia e la Florentia allunga in testa al campionato di Serie B di calcio femminile, vincendo lo scontro diretto sul campo di Arezzo. A maggio sarà storico salto in Serie A.

FEBBRAIO

E’ fine mese e al “Nesi” di Tavarnuzze, con una epica rimonta sul Dlf, il Bagno a Ripoli trionfa nella Coppa Fringuelli di Terza Categoria.

MARZO

A Nairobi trionfa il golfista grevigiano Lorenzo Gagli che vince il Barclays Kenya Open, 11 anni dopo l’ultimo italiano

APRILE

Allo Stadio delle Due Strade il Chianti Nord batte ai rigori gli aretini del Montagnano, solleva la Coppa Toscana di Seconda Categoria e vola in Prima.

Intanto a Riccione il nuotatore sancascianese Filippo Megli è campione italiano nei 200 stile libero e il Cerbaia vince il campionato di Seconda Categoria.

MAGGIO

I tifosi del San Donato Tavarnelle non possono dimenticare il 19 maggio: finale di Coppa Italia al Due Strade contro il Campodarsego, sconfitta ai rigori ma una giornata che resterà nella storia.

Intanto per l’Under 14 del San Casciano Basket sfuma gli ultimi secondi dei supplementari il sogno del titolo regionale.

Tra i campioni del mese, la Pallamano Tavarnelle conquista un tris di titoli regionali con Under 15, Under 17 e Under 19, mentre il Centro Storico Lebowski conquista sul campo di San Clemente per la prima volta nella sua storia l’accesso alla Promozione.

Per la Pallavolo Impruneta, invece, la corsa play-off della Seconda Divisione si infrange in semifinale contro EuroRipoli.

Sorrisi enormi invece in casa Chianti Volley. Dopo una cavalcata durata otto lunghi mesi, nell’ultima partita del campionato di Seconda divisione femminile il Chianti Galluzzo vince ancora (3-0 contro l’Euroripoli sabato 5 maggio), si conferma capolista del girone B ed ottiene la promozione diretta in Prima divisione.

GIUGNO

Bellissima impresa delle ragazze Under 13 del Chianti Montesport che a Rimini sono campionesse nazionali Uisp.

Ginnastica protagonista a Bologna, col Gabbiano: Francesca e Sara sono campionesse nazionali.

Intanto a Cattolica danno spettacolo le ragazze dell’Artistica Tavarnelle ai campionati italiani

LUGLIO

La stagione del baseball è al suo culmine e gli Under 12 del Chianti Baseball vincono il titolo regionale.

AGOSTO

Si parla di Chianti e di Greve a Berlino, dove Cladio Stecchi regala emozioni nel salto con l’asta alle finali degli Europei di atletica leggera.

SETTEMBRE

A Vallelunga il quindicenne di Osteria Nuova Matteo Vannucci è il nuovo campione italiano di moto Yamaha 125.

OTTOBRE

Memorial Piero Forconi di ciclismo a Mercatale: ad aggiudicarsi la corsa per categoria Allievi è il laziale Lorenzo Germani del Velosport Ferentino

Intanto le sorelle Gentile, Olivia e Francesca, vincono un oro e un argento agli Europei di karate in Russia.

La stagione di Pattinando San Casciano comincia alla grande: titolo regionale per Maddalena a Pistoia.

NOVEMBRE

Nella ginnastica artistica, Viola Pallanti dell’Artistica Impruneta è medaglia d’oro ai campionati nazionali Aics.

E sempre a Impruneta continuano i successi nel pattinaggio per Apasi: il titolo regionale è per Elena.

DICEMBRE

L’anno finisce con il 40° Rally della Fettunta: vince il grossetano Francesco Paolini su Renault Clio.

Nel karate, trionfo per la squadra toscana di kumite femminle alla 50esima Coppa Shotokan prestigioso torneo organizzato dalla Fikta (Federazione Italiana Karate tradizionale) nella splendida location del PalaYamamy di Busto Arsizio. Con la tavarnuzzina Martina Bocci.

Il Grassina chiude in maniera spettacolare il 2018, da campione d’inverno nel campionato di Eccellenza, con tre punti di vantaggio sul Poggibonsi.

E nella pallavolo Il Bisonte chiude l’andata al 7° posto in Serie A: nella storia non era mai successo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...