Punti fermi, fra i pali e in attacco. Aldo Santini con Giulio Lumachi

SAN CASCIANO – Vittoria e sorpasso in classifica sulla Floriagafir per la Sancascianese che mette insieme il quarto risultato utile di fila e la seconda vittoria nelle ultime tre partite.

Eppure i gialloverdi, privi di Collacchioni, rischiano in apertura, al 10′, quando Tavanti T. colpisce il palo per gli ospiti.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Ma da quel momento la Sancascianese si scuote e già al 16′ sfiora la rete: azione di Lumachi sulla sinistra e palla al centro, respinta della difesa e botta di Sandroni a lato di poco.

La Floria è comunque viva e nella prima parte della frazione si fa vedere un paio di volte dalla distanza, ma Santini è sempre attento sulle traiettorie.

Il risultato si sblocca al 24′: bellissima intuizione di Lumachi per Sandroni che controlla e serve a Montagnani l’assist per il comodo tap-in dell’1-0.

La gioia locale però dura poco. Al 34′ è già pari: su uno schema di calcio piazzato di Tavanti, Brucia tocca con la mano e provoca un rigore che Fatini trasforma nonostante Santini battezzi l’angolo giusto.

La Sanca a questo punto aumenta la pressione. Il portiere ospite si esalta di piede nel respingere sul colpo di testa di Sima su cross di Bellucci (e proteste gialloverdi poi per la caduta dello stesso Sima in area sul prosieguo dell’azione).

E ancora Cosi è bravissimo al 43′ per dire di noi a Lumachi su lancio di Sima.

Al 44′ però l’estremo della Floria nulla può ancora sul “Puma” Lumachi che, sul lancio di Corsinovi, approfitta di un pasticcio difensivo, avanza in area e fulmina Cosi con un destro all’angolino.

La Sancascianese potrebbe prendere il largo: ancora Cosi salva prima su Giotti (entrato al posto dell’infortunato Bandinelli) e quindi su Brucia.

Nella ripresa la squadra di Mannucci vorrebbe chiudere subito i conti. Lumachi manda fuori di poco sulla spizzata di Numakura, quindi a Brucia viene annullata una rete per fuorigioco su assist di Giotti, quindi fa paura ancora Brucia con un colpo di testa.

Sono tante le occasioni per i locali: il “baby” Magistri non trova lo specchio, mentre Lumachi da posizione defilata trova sulla sua strada ancora lo strepitoso Cosi.

Ma al 70 il “Puma” la chiude (o quasi): lancio di Corsinovi nello spazio per Lumachi che, dai trenta metri, vede il portiere un po’ avanzato e lo fulmina con un colpo di prima intenzione che fa esplodere lo stadio.

Ma non è finita qui. Perché all’85’ i gialloverdi si complicano la vita: subiscono un contropiede e concedono un secondo penalty alla Floriagafir per intervento di Numakura su Pitti. Dal dischetto va lo stesso Pitti ma Santini intuisce, si getta sulla sua sinistra e salva il 3-1.

Nel finale poi ancora Cosi salva sull’azione in tandem Giotti-Lumachi, mentre nel recupero Santini ancora una volta è decisivo su Tavanti D.

IL TABELLINO: 3-1

SANCASCIANESE: Santini, Bellucci, Bandinelli, Sandroni, Corsinovi, Numakura, Magistri, Sima, Montagnani, Lumachi, Brucia. A disp.: Casini, Damiani, Strambi, Morelli, Petruzzi, Chiaro, Coli, Sartoni, Giotti. All.: Paolo Mannucci.

FLORIAGAFIR BELLARIVA: Cosi, Giusti, Caldarelli, Bowen, Falsettini, Prestia, Diodati, Sferragatta, Pitti, Tavanti T., Fatini. A disp.: Balducci, Arrigò, Berti, De Filippis, Diotallevi, Guarducci, Sarti, Tavanti D. All.: Marco Cresci.

ARBITRO: Del Seppia di Pisa.

RETI: 24′ Montagnani, 34′ rig. Fatini, 44′ e 70′ Lumachi

@RIPORODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...