GREVE IN CHIANTI – Ha fatto bene la scossa tecnica alla Grevigiana: sei punti in due partite nella gestione-Guidi e una posizione di classifica decisamente meno scomoda per i gialloblù che paiono sulla strada della risalita, a differenza di un Barberino che pare aver smarrito la via giusta al di là del sofferto successo di sette giorni prima contro il Chianti Nord.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Guidi, che segue il match dalla tribuna anche in questa circostanza, costruisce un 4-2-3-1 senza i diversi giocatori partiti nelle ultime due settimane (Melcher, Pasquini, Timonieri e Fabbri).

Davanti a Innocenti la coppia centrale è Miceli-Enea Anichini, con D’Ignazi e EliaAnichini (presto fuori per un problema muscolare: dentro Rinaldi) sugli esterni; in mezzo al campo Balatri e capitan Ceccatelli fanno il lavoro sporco mentre Corti, Salsi e Masini si muovono alle spalle di Guerrini.

Temperini, che può contare solo su 15 giocatori complessivi (compresi i due portieri), risponde con un 4-4-2 classico: Pertici in pota, Andreotti e Guerri terzini, Concato e Marchetti in mezzo alla difesa; Mezzetti e Calosi esterni, Bagnoli e Ruffo in mezzo al campo; davanti Biagini e Riccobono.

Il primo tempo è a dir poco soporifero. Troppa paura di perdere da parte di entrambe le formazioni.

Giusto un paio di lampi. Una conclusione da fuori di Corti, al 19′, che sfiora il palo più lontano con Pertici ormai fuori traiettoria e un tentativo dalla distanza di Mezzetti che al 28′ finisce a lato sul fronte opposto. Poi poco altro.

Nella ripresa c’è una Grevigiana però più determinata. E si vede subito.

Al 50′ sul bel servizio di D’Ignazi dalla destra, Guerrini ci prova in acrobazia da distanza ravvicinata ma Pertici si salva in angolo.

E al 57′ è ancora Guerrini a fare paura in area barberinese, prima di calciare però alto dall’altezza del dischetto.

E di nuovo Guerrini al 59′ ci prova dal limite mandando fuori di poco. Sempre il n.9 di casa al 73′, sul lancio intelligente di Salsi, si muove bene sul lato sinistro dell’area e poi chiama di nuovo Pertici alla risposta in angolo.

Poco dopo però, come sette giorni prima con Catarzi, Guidi indovina la mossa giusta: fuori Salsi e dentro Pistolesi. Ed è proprio Pistolesi che all’84’ raccoglie un traversone di Guerrini dalla destra, controlla con freddezza in area e in diagonale supera Pertici per il gol-partita difeso fino alla fine di un matxi (e immotivato) recupero.

Grande abbraccio gialloblù a sancire una ritrovata intesa di squadra. Dall’altra parte un Barberino che invece incassa una sconfitta ineccepibile (nemmeno un tiro in porta) e che adesso dovrà ritrovare la strada giusta in questo finale di girone d’andata.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-0

GREVIGIANA: Innocenti, D’Ignazi, Anichini Elia (18′ Rinaldi), Balatri, Miceli, Anichini Enea, Corti, Ceccatelli, Guerrini, Masini, Salsi (79′ Pistolesi). A disp.: Clementi, Giovannoni, Coppi, Formosa, Catarzi, Mariani, Consigli. All.: Marco Guidi

BARBERINO VAL D’ELSA: Pertici, Andreotti, Guerri, Bagnoli, Concato, Marchetti, Mezzetti (78′ Bartarelli), Ruffo (64′ Silei), Biagini (71′ Miluso), Calosi, Riccobono. A disp.: Vannini. All.: Maurizio Temperini.

ARBITRO: Paduraru di Arezzo.

RETE: 84′ Pistolesi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...