STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Beffa finale per il Chianti Nord, raggiunto dal Ponte Rondinella in pieno recupero.

Ma alla fine il risultato di parità rispecchia l’andamento della gara, le due compagini giocano una partita a viso aperto dando vita ad un bello spettacolo che appaga gli spettatori nonostante la giornata decisamente fredda.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Già al 6′ Santini impegna severamente Daddi, che con un bell’intervento devia la sfera in calcio d’angolo. Sullo stesso angolo la Rondinella passa in vantaggio: palla in area, Dodero è lesto ad anticipare i difensori avversari e deposita la sfera in rete.

La squadra di casa non demorde e già al 16′ Gamberucci sul passaggio di Tozzi sfiora il palo, è il preambolo al pareggio che arriva al 20′ sempre protagonisti Tozzi e Gamberucci che segna.

La partita continua ad essere divertente, e il Chianti Nord con le sue geometrie mette in difficoltà la squadra avversaria, mentre gli ospiti si rendono pericolosi in contropiede.

Nei due minuti di recupero concessi dall’arbitro Alaimo si rendono protagonisti Fusi per la Rondinella e il portiere del Chianti Nord Daddi: punizione dal limite, batte il numero otto e grande risposta del portiere locale.

La ripresa mantiene lo stesso andamento di gioco della prima parte. E già al 51′ la squadra di casa passa in vantaggio con Fortunati Matteo: azione sulla sinistra di Tozzi, palla in area e al volo in mezza girata il numero 7 trafigge inesorabilmente Iania.

La squadra ospite non ci sta e inizia a premere, mantenendo costantemente il possesso della palla. I vari tentativi di pareggio vedono protagonisti Celentano al 69′ che dal limite calcia sopra la traversa e ancora al 72′ Marcelli il cui tentativo fallisce per poco, grazie allo strepitoso Daddi.

Gli ultimi sedici minuti della gara sono scoppiettanti. Si parte al 78′ con il nuovo entrato Muto che trova il pareggio: azione tambureggiante e bel tiro al volo che non dà scampo a Daddi.

La squadra locale con orgoglio si riporta in vantaggio solo dopo cinque minuti, questa volta con Tozzi: azione ancora sulla sinistra di Gamberucci, la sfera arriva a Bin Zang, la conclusione è respinta con un grande intervento da Iania, ma la sfera arriva al numero undici che la deposita in rete.

Sembra ormai finita e il Chianti Nord è pronto a festeggiare la prima vittoria in casa della stagione, ma all’ultimo istante e in pieno recupero Marini raggiunge ancora una volta il pareggio.

La Rondinella attacca a pieno organico, dopo una serie di rimpalli la sfera arriva al difensore della squadra ospite che dal limite spara in porta, niente stavolta può il portiere Daddi.

GLI UOMINI PARTITA

Per il Chianti Nord Tozzi assoluto protagonista sia con la rete e con i passaggi vincenti, Fortunati Matteo mette la sua firma del primo vantaggio e non si risparmia nel proporsi, Gamberucci centravanti di sostanza e punto di riferimento offensivo, Daddi nonostante le reti subite, diversi sono i suoi interventi decisivi.

Per il Ponte Rondinella Dodero autore della prima rete, Marini che evita la sconfitta con la sua rete in extremis, Muto che nonostante i pochi minuti giocati trova la rete e si rende protagonista di diverse azioni pericolose.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 3-3

CHIANTI NORD (4-4-2): Daddi, Danieli, Lazzerini, Pedretti, Fortunati N., Porreca, Fortunanti M. (91′ Saccardi)., Ferruzzi (76′ Bin Zang), Gamberucci, Cordini, Tozzi (93′ Bussotti). A disp.: Magnelli, Pelli, Consoli, Butali, Stan, Vuksani. All.: Michelacci.

PONTE RONDINELLA (4-3-3): Iania, Marini, Cianciulli (73′ Fialdini), Marchi, Dodero, Barcelli (58′ Pecci), Grassi (58′ Muto), Fusi (87′ Brinzaglia), Celentano, Marcelli, Santini. A disp.: Raveggi, Pagliantini, Bettoni, Marzi, Innocenti. All.: Santini.

ARBITRO: Alaimo di Pisa.

RETI: 6′ Dodero, 20′ Gamberucci, 51′ Fortunati M. , 78′ Muto, 83′ Tozzi, 94′ Marini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...