SAN CASCIANO – Torna al Mandela Forum Il Bisonte Firenze, per un anticipo complicato ma al tempo stesso affascinante: dopo due trasferte consecutive, oggi alle 20.30 le bisontine ospitano l’Imoco Conegliano, per la decima giornata della Samsung Volley Cup di serie A1.

Il successo di domenica scorsa con il Club Italia ha interrotto la striscia di tre sconfitte consecutive della squadra di coach Caprara, che è salita al settimo posto e che ha potuto preparare con più serenità la partita di oggi: il morale è alto, la condizione generale e individuale cresce di giorno in giorno, e l’obiettivo è provare a strappare qualche punto anche a una delle big del campionato.

Le Pantere sono le campionesse d’Italia in carica, e in questo inizio di stagione hanno vinto anche la Supercoppa Italiana, tanto che non devono ingannare le due sconfitte nelle ultime tre partite, che le hanno fatte retrocedere al quarto posto: i ko sono arrivati contro le altre due favorite della serie A1, Novara e Scandicci, mentre per il resto l’Imoco ha lasciato solo le briciole ai suoi avversari.

Ci vorrà dunque una partita perfetta, e anche il grande sostegno del Mandela Forum, per impensierire Conegliano, con Il Bisonte che comunque avrà il vantaggio psicologico di avere poco da perdere: nonostante gli infortuni di Easy, Folie e Nagaoka, l’Imoco può contare su tre vicecampionesse del mondo come Sylla, Danesi e De Gennaro, e su altre fuoriclasse come Wolosz, Fabris, Hill e De Kruijf, anche se coach Santarelli potrebbe decidere di far riposare qualche giocatrice in vista dell’impegno di Champions di martedì con lo Schwerin.

Le ex della sfida sono due, e giocano entrambe nell’Imoco: si tratta di Marta Bechis, che ha vestito la maglia de Il Bisonte dal gennaio 2016 al gennaio 2018 (prima di tornare proprio a Conegliano), e di Valentina Tirozzi, che è stata il capitano delle bisontine nella scorsa stagione. I precedenti invece sono tredici, con tre vittorie per Il Bisonte (di cui due al Mandela Forum) e dieci per l’Imoco (comprese le ultime due giocate a Firenze).

“Da un punto di vista psicologico la sfida sarà molto più ‘tranquilla’ delle altre, perché non avremo nulla da perdere – il commento di coach Caprara – Mi aspetto dalle mie giocatrici che giochino all’arrembaggio, senza timori reverenziali: dovremo provare a mettere in campo qualcosa in più rispetto alle ultime partite, soprattutto con la battuta, perché altrimenti diventa complicato contro una squadra come Conegliano”.

La partita fra Il Bisonte Firenze e Imoco Conegliano sarà trasmessa in diretta streaming da LVF TV (www.lvftv.com), la web tv ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile: il match sarà visibile agli abbonati in HD, con la telecronaca di Stefano Del Corona e il commento tecnico di una ex campionessa come Silvia Croatto, e sarà poi trasmesso in differita da Tele Iride, la tv ufficiale de Il Bisonte (canale 96 del Digitale Terrestre), martedì alle 22 e poi mercoledì alle 17.15.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...