Leonardo Massai, responsabile settore giovanile e scuola calcio San Donato Tavarnelle

TAVARNELLE – Il gol di Alberto Montini nel 2-1 del San Donato Tavarnelle contro il Ponsacco, domenica 2 dicembre, ha rappresentato un momento molto importante per la società del presidente Andrea Bacci.

Una rete (assieme alle tante partite da titolare in prima squadra messe assieme ormai da Yuri Calonaci, gli esordi di molti Juniores, lo stesso ritorno di Elia Meucci…) che consente di dare lustro a tutto il settore giovanile e la scuola calcio, guidati da Leonardo Massai.

Con oltre 160 tesserati per la scuola calcio e più di 90 per il settore giovanile i colori gialloblù stanno attraversando un importante momento di crescita.

Leonardo, quali sono gli obbiettivi in termini di classifica?

“Gli Juniores Nazionali proveranno a raggiungere i playoff, mentre gli Allievi Regionali lotteranno per il primo posto. Sui Giovanissimi invece conterà prima di tutto riacciuffare la categoria e riprendere allo stesso tempo il percorso di crescita. Le nostre collaborazioni sono destinate a crescere, come quella degli Allievi B della Sancascianese, che si completerà molto presto con gli Allevi Regionali”.

Tanti tesserati per la scuola calcio, come può crescere ancora?

“Vogliamo diventare “Scuola Elite” ed abbiamo già avviato un percorso con la Figc. La prima fase ha avuto parere favorevole, adesso invece c’è un percorso formativo che deve riguardare fasi di integrazione, come quelle che spesso realizziamo con persone non abili. Non dobbiamo dimenticare che abbiamo squadre fino al 2013 ed è motivo di soddisfazione”.

Può un gol, come quello di Montini, dare forte impulso all’intero ambiente?

“Certamente. Stiamo parlando di un ragazzo cresciuto negli Allievi B a San Casciano, società con la quale abbiamo una proficua collaborazione, allenato da mister Vella. Nella scorsa stagione con oltre 25 reti è stato capocannoniere con gli Allievi Regionali. Un ragazzo serio, con grande mentalità che a giugno aveva già iniziato a prepararsi”.

Si sta per chiudere il 2018, ci sono ulteriori annunci o novità importanti in arrivo?

“Dopo la metà di dicembre sveleremo una grande opportunità per i giovani del territorio. Ci stavamo lavorando da tempo e proprio negli scorsi giorni abbiamo ufficializzato l’accordo…”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...