GAVORRANO – “Il mio sogno? Raggiungere i professionisti con la maglia del San Donato Tavarnelle”.

Il capitano gialloblù Francesco Frosali, tavarnellino doc e con la fascia al braccio nella squadra del proprio paese in Serie D, chiudeva così la sua intervista a SportChianti dei giorni scorsi.

# SERIE D, GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

E alle parole ha unito i fatti: clamorosa doppietta in quel di Gavorrano nella 16esima giornata, anticipata a oggi, sabato 8 dicembre.

Con il 2-3 finale siglato al 95′, e vittoria che rilancia alla grande le possibili ambizioni di playoff di un San Donato Tavarnelle mai lanciato come quest’anno.

A mister Roberto Malotti, alla seconda vittoria su due partite dal ritorno a Tavarnelle, il compito di gestire una squadra sulle ali dell’entusiasmo. E di inserire nuovi innesti già arrivati dal mercato: Castellani, Cela, Kernezo.

Malotti che in terra maremmana schiera per la seconda volta Rosseti al centro della difesa accanto a Frosali, confermando di aver trovato un nuovo ruolo all’ormai ex centrocampista offensivo.

Sulle fasce agiscono Nassi (a destra) e Zambarda (a sinistra) al rientro dopo l’infortunio muscolare e i minuti finali di domenica scorsa contro il Ponsacco.

In mediana confermato ancora Brenna come frangiflutti davanti alla difesa, accanto a lui Gemignani.

Fase offensiva con il classe 2001 Montini, in rete contro il Ponsacco, Russo, Galligani. E Nicola Pozzi centravanti, con il forfait di Giordani infortunato.

San Donato Tavarnelle in vantaggio con il solito Elia Galligani al 25′: con un rasoterra nell’angolino dopo un’azione in area di rigore.

Poi però il Gavorrano reagisce, e con il pericolo pubblico Lamioni, appena arrivato, che conferma le preoccupazioni della vigilia, pareggiando e portando avanti la squadra di Rigucci.

Ma la “banda Malotti” ha testa e cuore. E pareggia a un soffio dall’intervallo, con Frosali su punizione.

Nel secondo tempo la partita vede soffrire il San Donato Tavarnelle nei primi 15 minuti. L’occasione colossale arriva ancora sui piedi di Galligani ,che la mette fuori dopo aver saltato anche il portiere.

La partita scorre, sembra che il 2-2 sia scolpito. Poi però arriva il 95′. Arriva la punizione in area. E arriva Frosali.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 2-3

GAVORRANO: Aglietti, Capozzi, Mastino, Berardi, Gagliardini A., Bruni, Grifoni, Costanzo, Carlotti, Conti, Lamioni. A disp.: Salvalaggio, Ferrante, Brenci, Pardera, Lucarelli, Bartoccini, Koci, Bracciali, Jukic. All.: Atos Rigucci

SAN DONATO TAVARNELLE: Signorini, Nassi, Zambarda, Brenna, Rosseti, Frosali, Montini, Gemignani, Pozzi, Russo, Galligani. A disp.: Fenderico, D’Angelo, Di Renzone, Vecchiarelli, Meucci, Cela, Calonaci, Castellani, Giordani. All.: Roberto Malotti

ARBITRO: Peletti Stefano di Crema

RETI: 25′ Galligani, 28′ Lamioni, 38′ Lamioni, 42′ Frosali, 95′ Frosali

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...