GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – 39esima riedizione corsa podistica “Firenze-Fiesole-Firenze”, organizzata dal Comitato Aics di Firenze: si svolgerà il 23 dicembre con punto di ritrovo (alle 8, partenza alle 9) lo stadio di atletica leggera “Luigi Ridolfi” – Campo di Marte.

Una delle grandi novità di questa edizione è rappresentata dalla possibilità di iscriversi anche presso le 34 edicole della provincia aderenti all’iniziativa.

L’elenco si trova sul sito del comitato provinciale Aicsdi Firenze, a questo link: possiamo però dirvi che nel nostro territorio solo un’edicola è presente nell’elenco, ed è “Libri & Giornali” di Tania Borrani, in piazza Umberto I a Grassina.

Nata negli anni ’20 per opera della Società Podistica Edera, dopo alcuni anni, per varie vicende, non fu più effettuata.

Nel 1979 alcuni dirigenti del comitato fiorentino di Aics ripresero l’idea e la riproposero come gara agonistica. Dopo pochi anni, per seguire lo spirito dell’associazione, fu trasformata in “non-competitiva”. Premi uguali per tutti e niente podio.

I percorsi sono da allora distinti in tre versioni: il classico di 16,5 km con partenza da Firenze, tappa a Fiesole, dove tradizionalmente vi è il rifornimento e poi, attraverso le colline fiesolane, ritorno a Firenze.

Il secondo percorso, prevede l’arrivo a San Domenico ed il ritorno a Firenze: 6,5 km. Il terzo percorso previsto per famiglie con bambini ed… eventuali cani al seguito, è disegnato tutto in pianura intorno allo stadio: 2,5 km.

Per tutti la partenza si effettua dallo stadio di atletica leggera “Luigi Ridolfi”. Di fronte allo Stadio Artemio Franchi.

Quota di iscrizione uguale per tutti, premio – il pacco gara – uguale per tutti. Per i ragazzi sotto i 14 anni l’iscrizione è gratuita e, in questo caso, un panettone è previsto anche per loro: del resto è la…. “Corsa di Natale”!

Vengono premiate anche le squadre con il maggior numero di partecipanti.

Tutte le info a questo link.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...