SAN CASCIANO – Due punti che bruciano. Due punti che sono un soffio. Due punti che vogliono dire sconfitta dopo tre vittorie consecutive.

Si ferma infatti la striscia positiva di questo avvio di campionato per la Almar San Casciano.

Dopo la vittoria di sole 48 ore prima ad Empoli, a fermare la corsa dei ragazzi di Pistolesi e Marcheselli ci pensa una tenace Castelfiorentino, che recupera e va a vincere la partita nella seconda frazione della gara.

Inizio di gara con San Casciano che realizza immediatamente due “bombe” da 3 (con Martini e Pestelli) andando subito a scaldare i tifosi al PalaMontopolo.

I successivi canestri di Lotti e Nibbioli portano il vantaggio a 2 punti al termine della prima frazione di gara (15-13).

Stesso copione nel secondo parziale, con i biancorossi sancascianesi che provano l’allungo. Ma il Castelfiorentino riesce a recuperare e a mantenere solo un gap di 4 punti (16-14, 31-27).

Al rientro dagli spogliatoi sale in cattedra per gli ospiti Morandini, che a suon di tiri da 3 (saranno 6 quelli realizzati in tutta la partita) suona la carica per gli ospiti, che passano in vantaggio con un terzo parziale che ribalta il punteggio (11-19, 42-46).

Nel quarto finale è sfida punto a punto con il trio Lotti-Naldini-Pestelli che prende in mano San Casciano, contro la tenacia e la voglia di colpaccio dei giallo-blu.

Finale thrilling: Lotti che non si fa intimidire dalla linea del tiro libero riuscendo a conquistare un fallo su tiro e a pareggiare con la successiva doppia realizzazione nell’ultima azione disponibile per San Casciano.

Si spera nel tempo supplementare, ma gli ospiti non ci stanno e riescono a concludere con un canestro a 2 secodi dalla sirena finale lasciando l’amaro in bocca a tutto il PalaMontopolo.

Guardando i tabellini, non si può non citare un’altra strepitosa partita per il “golden boy” sancascianese Niccolò Lotti, che mette a referto 25 punti (con 8/10 al tiro libero, 2/5 da 3), per adesso il suo massimo stagionale. Buona anche la prestazione di Pestelli con 11 punti e Naldini dall’arco del tiro da 3.

Adesso una settimana di pausa per poi andare a giocare, martedì 4 dicembre, a Fucecchio: con l’obiettivo di recuperare presto la testa della classifica.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...