Il presidente del San Donato Tavarnelle Andrea Bacci

TAVARNELLE – Il presidente del San Donato Tavarnelle Andrea Bacci ama ribadirlo spesso: “I valori dello sport sono il nostro motore. Quando succede qualcosa che li colpisce, anche lontano da noi, abbiamo il dovere di agire”.

Ed è proprio fronte di quanto accaduto di recente in Toscana e in Italia, fra offese razziste in campo e arbitri picchiati, che Bacci coglie l’occasione per ricordare i valori dello sport e del rispetto verso gli avversari, i compagni e la classe arbitrale.

Perché, come si sa, essere sempre sul pezzo, anche quando le cose non riguardano direttamente la propria società, è il modo migliore per far capire l’importanza di un messaggio.

L’appello di Andrea Bacci

“Mi rivolgo a tutte le squadre – dice Bacci – ai tifosi, ai genitori, ai nostri dirigenti, soprattutto a tutti coloro che gravitano attorno al settore giovanile e alla scuola calcio”.

“Abbiamo il dovere – dice Bacci – e l’educazione di rispettare le decisioni arbitrali, qualunque esse siano. Non dobbiamo infatti dimenticare che un arbitro è una persona proprio come noi e come tale ha il diritto e la facoltà di sbagliare”.

“Voi giocatori – dice rivolto ai suoi ragazzi – siete i primi a dare il buon esempio e facilitare il compito di chi in quei 90 minuti deve prendere decisioni, assumendosi responsabilità. Così se sul rettangolo verde i giocatori hanno il dovere di assumere atteggiamenti responsabili, anche sugli spalti l’educazione e il rispetto non deve mai mancare”.

“Questo è uno sport di gruppo – rimarca Bacci, che nello sport, settore motori, lavora e vive da tempo – dove ci sono valori e una unione di intenti che non possono e non devono mai mancare, perchè questa è la filosofia che anima il San Donato Tavarnelle”.

“Chi non si riconosce o rispetta simili valori – conclude – non fa parte di una piccola grande famiglia, colma di principi, come la nostra”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...