Photo Credit: Niccolò Parigini / Florentia

FIGLINE VALDARNO – La Florentia pareggia contro la capolista AC Milan grazie a due incredibili salvataggi di Marchitelli al rientro e un eurogoal di Deborah Salvatori Rinaldi che segna all’ 84′ la rete dell’1 -1.

Le rossonere erano passate in vantaggio al 64′ grazie al goal della rientrante Valentina Bergamaschi, ma la Florentia ha saputo reagire continuando a giocare fino all’ultimo.

Un punto importantissimo per le padrone di casa che hanno giocato un’ottima partita contro una delle squadre più forti del campionato e confermano di voler puntare in alto.

La Florentia scende in campo con il solito modulo: 4-3-3 per Mister Carobbi, con Gnisci al posto di Hjohlman infortunata, e Roche in campo al posto di Orlandi, ancora ai box.

Tra i pali della Florentia, al posto di Baldi che recupera dopo l’operazione, il rientro importante, anche in chiave Nazionale, di Chiara Marchitelli, dopo 5 mesi dall’infortunio al tendine di Achille.

Il Milan si presenta al meglio delle sue forze, con tutte le titolari e capitan Manieri al centro della difesa, con anche la recuperata Bergamaschi in panchina.

Partita molto contratta nei primi minuti, le due squadre si studiano e gli spazi sono pochi.

Al 14’ primo tentativo per le rossonere: cross di Carissimi per Giacinti che spizza la palla di testa ma non inquadra la porta. Al 17’ errore di Tona in uscita dalla difesa, Carissimi ne approfitta ma si divora il goal sola davanti a Marchitelli, conquistando solo un calcio d’angolo.

Meglio il Milan in questa fase di gioco, un minuto più tardi le rossonere sono ancora pericolose con Giacinti che si invola, il tiro supera Marchitelli, ma Dongus è brava a salvare il pallone diretto in porta.

Al 24’ si vede la Florentia anche in fase offensiva, Zazzera si libera bene al tiro con una veronica e col sinistro calcia centrale, il tiro è troppo facile per Korenciova che controlla. Insiste la Florentia con Rinaldi al 25’, la n.9 si infila tra le linee e di testa prova a sorprendere Korenciova, ma la palla termina a lato.

Le squadre si accorciano, la partita si sviluppa soprattutto a centrocampo, al 34’ tentativo di Roche da fuori area, tiro centrale e facile per Korenciova che controlla.

Al 43’ l’azione più pericolosa del primo tempo: contropiede fulminante del Milan con Giacinti che si trova a tu per tu con Marchitelli, la n.19 rossonera sbaglia a incrociare il tiro e l’azione sfuma, col pallone che si perde sul fondo.

Nella ripresa il Milan cambia subito modulo: Carolina Morace inserisce Bergamaschi e le rossonere passano al 4-3-3. Subito una bell’azione delle ospiti con l’inserimento di Alborghetti sul colpo di tacco di Sabatino, la centrocampista del Milan e della Nazionale però calcia centrale.

Sul ribaltamento di fronte Rinaldi gioca di sponda per Zazzera, la giovane esterna della Florentia ci prova col sinistro ma il tiro termina sull’esterno della rete.

Le squadre si allungano molto senza però trovare spunti interessanti fino al 68’ quando un
episodio scuote la partita: Sabatino è brava a trovare lo spazio per il cross, la difesa della Florentia si fa sorprendere e Bergamaschi anticipa Filangeri, batte Marchitelli e sigla lo 0-1.

Il Milan si butta in avanti per trovare il goal della sicurezza: al 74’ ancora Bergamaschi è pericolosa con il tiro da fuori, ma la mira non è precisa e la palla sfila alla sinistra di Marchitelli.

Al 77’ il portiere della Florentia si supera sul tiro di Sabatino, liberata in area da un tocco pregevole di Giugliano, ma Chiara Marchitelli si supera ed è letteralmente miracolosa al 81’ quando con un grande intervento salva il risultato togliendo dalla riga di porta la palla schiacciata di testa da Bergamaschi, già pronta ad esultare.

Mister Carobbi cambia modulo, inserisce Nencioni per Rodella, passando alla difesa a 3, e la sua mentalità vincente viene premiata un minuto più tardi quando Deborah Salvatori Rinaldi si inventa il goal del pareggio grazie a un tiro fulminante dal limite dell’area che si insacca sotto la traversa sul palo più lontano.

La Florentia, trovato il meritato pareggio, ci prova ancora con Ferrandi, il suo sinistro però non trova la porta, e viene graziata al 90’ da Giugliano che spreca un’occasione incredibile sola davanti a Marchitelli, il tiro della fantasista è centrale e innocuo.

Florentia – Milan finisce 1 a 1 dopo 2 minuti di recupero, un risultato giusto, al termine di una gara importante, giocata con attenzione e intensità da entrambe le formazioni.

La miglior partita giocata fin qui dalla Florentia, che ha dimostrato di saper giocare da squadra ed avere delle individualità importanti in grado di cambiare le sorti di ogni incontro.

Un segnale importante per il campionato che dovrà essere confermato nell’insidiosa trasferta di Bari di sabato 24 novembre.

IL TABELLINO: 1-1

FLORENTIA: Marchitelli, Filangeri, Tona, Dongus, Rodella (83’ Nencioni), Vicchiarello, Domenichetti, Roche, Gnisci (71’ Ferrandi), S.Rinaldi, Zazzera. A disp.: Leoni, Campagni, Toomey, Hilaj, Lotti. All. Stefano Carobbi.

MILAN: Korenciova, Fusetti, Manieri (45’ Mendes), Heroum, Tucceri (69’ Zigic), Alborghetti, Carissimi (46’ Bergamaschi), Giugliano, Moreno, Sabatino, Giacinti. A disp.: Caesar, Cacciamali, Longo, Coda. All. Carolina Morace.

ARBITRO: Paolocci di Lanciano, coad. da Panic di Trieste e Valeri di Maniago.

RETI: 68’ Bergamaschi, 84’ Salvatori Rinaldi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...