TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Il Centro Storico Lebowski si conferma grande squadra e si prende la leadership del gruppo battendo con un perentorio 3-0 il Cerbaia.

Punteggio inequivocabile ma troppo pesante per gli ospiti che nel primo tempo qualche grattacapo alla difesa di casa lo hanno creato imponendo loro lo 0-0 all’intervallo.

E’ la prima volta in questo campionato che il Lebowski non riesce a segnare nei primi 45 minuti di gioco.

Un primo tempo che ha visto la supremazia territoriale dei ragazzi di Vivarelli ma con scarsi pericoli creati, grazie ad un’attenta difesa del Cerbaia che è riuscita a contenere bene le iniziative avversarie che spesso si sono sviluppate sulla sinistra nella zona di Vannini.

La squadra di Vignoli, come detto, non è stata solo a difendere ma ha provato a colpire nelle ripartenze concesse dai padroni di casa.

Squadre schierate a specchio, entrambe con il 4-2-3-1. Lebowski con Martini, Galanti, Bencini A. e Polo davanti a Bencini G.; Mamma e Mazzoli a formare la linea mediana e davanti, da destra a sinistra, Balderi, Lambardi e Vannini alle spalle di capitan Ghiandelli.

Cerbaia disposto con Sincic tra i pali, Brindisi, Bomberini, il rientrante capitano Campolmi e Sposito in difesa, Marinai e Bandelli a centrocampo e in avanti Bollini, Mungai e Biagi a supporto di Galati.

Ed è proprio quest’ultimo, al 2′, a provare la conclusione dai 20 metri non inquadrando lo specchio della porta mentre al 10′, sull’altro fronte, stessa sorte capita a bomber Ghiandelli.

Bisogna aspettare il 24′ per un’altra occasione degna di nota che capita sui piedi di Biagi ma il suo tiro viene respinto dalla difesa grigionera.

Appena tre minuti più tardi ci prova Mazzoli, buona la sua gara, ma anche stavolta la mira non è delle migliori.

A cavallo della mezz’ora il Cerbaia prima costruisce una bella azione che parte da Mungai e viene rifinita da Galati con un cross basso da destra che impegna G.Bencini ad una parata a terra per anticipare Biagi, poi con Campolmi scheggia il palo alla sinistra del portiere direttamente su punizione ed infine Mungai calcia debolmente col sinistro da fuori area per la facile parata di G.Bencini.

Nel finale di tempo è il Lebowski a farsi vivo nell’area avversaria con Galanti, di testa, ma la girata non impensierisce Sincic. Poco dopo Mazzoli non riesce a colpire bene su un invitante cross da sinistra di Polo.

Squadre negli spogliatoi dove i due tecnici non apportano variazioni e si ricomincia con gli stessi schieramenti.

Le lancette non hanno terminato neppure il primo giro di orologio quando Balderi porta in vantaggio il Lebowski: tiro da fuori area senza grosse pretese, peraltro centrale, la traiettoria diventa beffarda e sorprende Sincic che non riesce ad intercettare il pallone che si infila sotto la traversa.

Nemmeno il tempo di rendersi conto di quanto successo che il Cerbaia subisce il raddoppio al termine di un’azione iniziata sulla sinistra e conclusa dentro l’area da Ghiandelli, ex di turno, con un preciso diagonale all’angolino.

Un uno-due micidiale che mette al tappeto il Cerbaia che, di fatto, non riesce a trovare una reazione convincente contro un avversario molto abile soprattutto nel gestire le situazioni di vantaggio.

Nelle precedenti gare il Lebowski non aveva mai fatto gol nella prima mezz’ora del secondo tempo. Gli unici tentativi del Cerbaia nel secondo tempo si materializzano in due tiri dalla distanza entrambi terminati sul fondo: il primo di Marinai al 57′ ed il secondo di Galati all’86’.

Nel mezzo una bella parata di Sincic su tiro ravvicinato di Ghiandelli al 67′ ed il terzo gol messo a segno all’80’dal neo entrato Lanfranchi con un violento destro da posizione defilata che non ha lasciato scampo a Sincic.

Ottima la direzione di gara del signor Salusest di Firenze. Una prova di forza autentica quella del Lebowski che ridimensiona le ambizioni del Cerbaia che, tuttavia, ha dimostrato nel primo tempo di potersela giocare contro la capolista.

I due gol subìti in avvio di ripresa hanno condizionato in maniera determinante la squadra di Vignoli che adesso è attesa dal difficile confronto interno contro il Certaldo che arriva da ben sei successi consecutivi.

Non facile neppure l’impegno per il Lebowski che sarà di scena a San Casciano. Tantissimi scontri diretti fino a Natale per un campionato avvincente e incerto: se ne vedranno delle belle.

IL TABELLINO: 3-0

C.S.LEBOWSKI: Bencini G., Martini, Polo (87′ Conti), Bencini A., Galanti, Mamma, Lambardi, Mazzoli (70′ Lanfranchi), Ghiandelli, Vannini (85′ Viciani L.), Balderi (80′ Mediolani). A disp.: Morganti, Dolgopiatoff, Gori, Rocchini, Maier. . All.Lorenzo Vivarelli.

CERBAIA: Sincic, Biagi (56′ Fabbri), Sposito, Bandelli, Bomberini, Campolmi, Brindisi, Marinai, Galati (87′ Sorge), Mungai (68′ Marranci), Bollini (85′ Manetti). A disp.: Amerighi, Taverni, Scardi, Barbetti, Sorbi. All.Roberto Vignoli (in panchina Alessandro Marinai).

ARBITRO: Salusest di Firenze

RETE: 46′ Balderi, 48′ Ghiandelli, 80′ Lanfranchi

NOTE: Ammoniti Bencini A. (CSL), Bollini (C). Angoli 2-1

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...