L'espulsione di Sima

SAN CASCIANO – Molti calci, poco calcio, per una partita che consegna alle statistiche l’1-0 del Belmonte al comunale di viale Garibaldi di San Casciano.

Con i biancorossi ospiti che, complice la clamorosa sconfitta del Radicondoli a Montaione, volano da soli in testa alla classifica del girone I di Seconda categoria.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Al termine di quello che è stato un match in cui, spiace sempre sottolinearlo e lo facciamo raramente, l’arbitro (il signor Kociaj della sezione di Empoli), al di là delle valutazioni sui singoli episodi, ha compiuto errori tecnici madornali. Ma, soprattutto, perso il bandolo della partita dopo pochi minuti. Non ritrovandolo più.

Sancascianese che, priva di Fossi (operato ieri alla spalla), Morelli per un problema alla caviglia, con Brucia in panchina per onor di firma e Numakura alla prima delle tre giornate di squalifica, cambia anche fra i pali.

Fuori Ridi e dentro Casini, classe ’98. Di fronte alla capolista mister Mannucci si copre e schiera un 3-5-2 che in realtà è più un 5-3-2: da destra a sinistra ci sono Bellucci, Bandinelli, capitan Corsinovi, Damiani, Giotti.

A centrocampo operano Bonarelli, Sima e Sandroni. La coppia davanti è formata da Lumachi e Collacchioni.

Il Belmonte risponde con Mariotti in porta. Difesa a quattro con Conti a destra, Cecconi a sinistra, Tommaso Guasti e Fusi centrali.

A centrocampo capitan Filippo Guasti e Giacuzzi. Pierattini galleggia fra la mediana e il ruolo di mezzapunta. A destra c’è Dilaghi, a sinistra Poggi (che però si fa male subito e viene sostituito da Zahini). Centravanti è il possente Torti.

Il primo sussulto è al 12′, quando Giacuzzi si incunea in area gialloverde, stoppato all’ultimo dalla difesa locale.

Al 13′ Lumachi batte intelligentemente una punizione sulla destra per Corsinovi, che la mette dentro. Palla deviata che si impenna, ma Sima e lo stesso Lumachi si ostacolano al momento di colpire.

Al 25′ si scatenano le proteste dei padroni di casa. Calcio d’angolo, mischia attorno a Lumachi. Un difensore del Belmonte cade e sembra toccare il pallone con la mano.

L’arbitro fischia per un fallo del 10 gialloverde, che in realtà sembra proprio non esserci. Qui sotto… le immagini.

Passa un minuto e la Sancascianese rimane in dieci: fallo di Sima su Dilaghi proprio sotto la tribuna coperta. Intervento duro ma da giallo.

Kociaj invece è di parere diverso: rosso diretto l’8 gialloverde e squadra di casa in dieci per il resto della partita. Tifosi infuriati, partita che va avanti fra le urla.

Il match inizia a essere “elettrico” ma si va avanti: il Belmonte non riesce a capitalizzare l’uomo di vantaggio, mentre la Sancascianese mette sul campo grinta e corsa.

Si riparte nel secondo tempo subito il direttore di gara fa la frittata: Collacchioni ne semina due sulla sinistra ed entra in area di rigore, dove viene steso.

Il fallo non è evidentissimo, ma l’arbitro fischia (quindi lo considera fallo). Ma incredibilmente concede una punizione invece che il tiro dal dischetto, considerando l’intervento fuori area.

Ma c’è di più: fa battere con la palla collocata sulla linea del limite sinistro (riga che, lo ricordiamo, fa parte dell’area). Incomprensibile. Da qui la partita diventa una bolgia infernale.

La Sancascianese corre e continua a mascherare bene l’uomo in meno: al 49′ bella cavalcata di Lumachi, al 51′ destro di Bonarelli.

Al 54′ si affaccia per la prima volta in modo concreto il Belmonte dalle parti di Casini: Torti imbuca per Pierattini, che la mette dentro per Dilaghi che segna a porta vuota. L’arbitro però annulla per un fuorigioco: e in questo caso sono i biancorossi a protestare.

E’ il preludio al gol-vittoria: stavolta è Dilaghi a scendere sulla destra, cross deviato che finisce sui piedi di Pierattini, che calcia e trafigge Casini per lo 0-1 ospite.

L’esultanza sotto la tribuna scoperta, con la gran parte del tifo gialloverde e una rappresentanza di tifosi del Belmonte, fa aumentare ancora di più la temperatura. Fuori e dentro al campo.

Tanti calci (non si conta il numero di ammoniti) e arbitro sempre più nel pallone, mentre iniziano i primi cambi dalle panchine.

La Sancascianese ce la mette tutta ma non riesce a impensierire Mariotti. Il Belmonte va vicino al 2-0 con una traversa in mischia (80′) e un’incursione di Zahini fermato da un miracoloso Casini.

L’arbitro però trova il tempo per sbagliarne un’altra, facendo… diventare giallo (invece che rosso come da regolamento e, almeno, in linea con quanto fatto con Sima nel primo tempo) il cartellino su un fallo di Landi da dietro.

Un’inifinità di minuti di recupero e poi il fischio finale. Nel freddo intenso del comunale di viale Garibaldi, spazzato da un vento di tramontana fastidioso, il Belmonte vince. E la Sancascianese schiuma rabbia.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 0-1

SANCASCIANESE: Casini, Damiani, Bandinelli (all’84’ Gabriel), Sandroni, Corsinovi, Bellucci, Bonarelli, Sima, Collacchioni, Lumachi, Giotti (Coli al 73′). A disp.: Ridi, Bellosi, Brucia, Chiaro, Manetti, Montagnani, Strambi. Allenatore: Paolo Mannucci

BELMONTE: Mariotti, Conti, Cecconi, Guasti Filippo, Fusi, Guasti Tommaso, Dilaghi (79′ Bartolini), Giacuzzi (75′ Landi), Torti, Pierattini, Poggi (17′ Zahini). A disp.: Gianni, Bonciani, Sorbetti, Francioni, Zoppi, Mucilli. Allenatore: Massimo Coppini

ARBITRO: Armando Kociaj della sezione di Empoli

RETE: Pierattini al 57′

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...