la sfida Grevigiana-Cerbaia all'adnata in campionato

GREVE IN CHIANTI – Due reti distanti soltanto una decina di minuti e poi tanti rimpianti sui due fronti.

Il derby tra Grevigiana e Cerbaia finisce con un pareggio nella sostanza giusto, visto che entrambe le formazioni si mangiano a più riprese, specie nel primo tempo, il gol-vittoria con Giovannoni da una parte e Rossi e Cappelli (e poi Tambasco nel finale) dall’altra.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

In avvio Martelloni conferma nella sostanza l’assetto di sette giorni prima contro l’Impruneta: rientra Melcher dalla squalifica e accanto a lui, davanti a Innocenti, c’è Mariani al posto dell’infortunato Pasquini, D’Ignazi e Rinaldi sono i due terzini. A centrocampo Ceccatelli, Fabbri e Corti, con Balatri alle spalle di Guerrini e capitan Giovannoni.

Al Cerbaia, reduce dallo squillante 5-2 sul Firenze Sud, manca Ciappi tra i pali, sostituito dal ’98 Zaccherelli: di fronte a lui Faggioli e Orsolini, con Canocchi e Tardella sulle fasce. In mezzo al campo Acquisti e Bellucci, con Cappelli, Calonaci e Rinaldi a partire alle spalle di Rossi punta unica.

Dopo un avvio in cui il Cerbaia prova saggiare la capacità di ripartenza in velocità, è la Grevigiana a costruire la prima vera palla-gol: bel servizio di Balatri per Giovannoni che in area si allarga a destra e calcio poi sull’esterno della rete.

Azione simile anche al 14′: gran palla di Ceccatelli ancora per Giovannoni che stavolta manda il diagonale fuori di un soffio sul palo lontano.

Ma il gol gialloblù è nell’aria e arriva al 18′: punzione di Melcher e stoccata vincente di Balatri in mischia su cui non è efficace il tentativo di salvataggio in extremis di un difensore ospite.

E il momento buono per i locali è confermato dalle occasioni successive per Guerrini (alto, su assist di Giovannoni) e per Ceccatelli (conclusione da fuori che sbatte sulla schiena di Corti e finisce sul fondo).

Ma prima della mezz’ora all’improvviso il tabellino è di nuovo sul pari: splendida apertura di Bellucci sulla sinistra per Rinaldi che si inserisce bene e poi conclude in modo imparabile in diagonale a far secco Innocenti.

Si rovescia la storia della partita. Al 38′ il sorpasso è lì per concretizzarsi: su un lancio lungo Melcher va a vuoto, Rossi si trova solo davanti al portiere ma si fa sbarrare la strada da Innocenti che ribatte in uscita.

Un minuto dopo si replica: Bellucci salta un paio di avversari e poi regala un pallone comodo per Rossi che però sulla battuta a colpo sicuro si vede ribattere la sfera sulla linea da D’Ignazi.

Il finale di frazione è un pingo pong di emozioni. Così al 40′ è la Grevigiana a mangiarsi la chance ottima: Corti per Giovannoni che da solo a tu per tu con Zaccherelli manda il pallone clamorosamente a lato.

E al 44′ è di nuovo Cerbaia a un centimetro dal gol: contropiede orchestrato da Calonaci per Rossi sulla sinistra che poi rimette dietro per Cappelli sul cui tiro ancora a botta sicura salva di nuovo D’Ignazi sulla linea.

Il secondo tempo è in realtà decisamente meno brillante. E le occasioni sono col contagocce.

La prima solo al 69′ quando Tambasco, appena entrato al posto dell’infortunato Calonaci, si trova il pallone buono su lancio di Acquisti e velo di Rossi ma tutto solo con sinistro manda alle stelle.

La Grevigiana, che a sua volta perde Giovannoni per infortunio e intanto ha mandato in campo anche Timonieri, si rivede solo nel finale: all’80’ con angolo dalla destra di Timonieri e tiro alto dal limite di Melcher e all’82’ con servizio ancora di Timonieri e colpo di testa alto di Mariani.

Finisce 1-1, le occasioni per i tre punti sono ormai state gettate tutte al vento.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-1

GREVIGIANA: Innocenti, D’Ignazi, Rinaldi, Fabbri, Melcher, Mariani, Corti, Ceccatelli (85′ Pistolesi), Guerrini, Giovannoni (73′ Catarzi), Balatri (66′ Timonieri). A disp.: Clementi, Gimignani, Miceli, Coppi, Formosa, Consigli. All.: Francesco Martelloni.

CERBAIA: Zaccherelli, Canocchi, Tardella, Orsolini, Faggioli, Acquisti, Cappelli (56′ Bosco), Bellucci, Rossi, Calonaci (67′ Tambasco), Rinaldi. A disp.: Amerighi, Fabbri, Bomberini, Marinai. All.: Francesco Contieri.

ARBITRO: Artini sez. Valdarno.

RETI: 18′ Balatri, 29′ Rinaldi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...