SAN CASCIANO – Domenica 18 novembre camminata con il gruppo de Le Vie del Chianti dal titolo “Ville meravigliose e inaspettate tra le colline di San Casciano”.

Facile e panoramica passseggiata alla scoperta di Villa Machiavelli e Villa Antinori del Cigliano: tra storia, natura e i sapori del territorio.

Escursione di interesse storico-naturalistico con bellissimi panorami. Tra campi di viti e di olivi si arriverà al piccolo borgo di Sant’Andrea in Percussina.

Un tour guidato nella Casa Museo di Niccolò Machiavelli, con una speciale visita nello studio in cui ha scritto la sua opera più famosa, “Il Principe”.

Una visita al Giardino con la spettacolare vista sul centro storico di Firenze e la cupola del Brunelleschi, tour alle cantine del tredicesimo secolo e visita al tunnel sotterraneo che collega la cantina con il più antico ristorante italiano, “Albergaccio dal 1450”.

Dopo la pausa colazione si arriverà alla prima la chiesa, San Bernardo in Faltignano, e quindi la monumentale sequoia dove si terrà il pranzo al sacco.

Con un panoramico percorso di crinale, si raggiungerà poi la rinascimentale Villa Antinori del Cigliano, di cui verranno visitate le cantine, la limonaia e il seicentesco e inaspettato giardino all’italiana con la sua grande vasca in cui si riflettono la facciata barocca e l’imponente fontana del Nettuno.

Per concludere, proprio nel giardino, con vista tramonto, seguirà una degustazione di vini e olio della tenuta.

Ritrovo: ore 8.30 presso il parcheggio zona artigianale Bardella, via del Cigliano a San Casciano. Durata escursione: intera giornata.

Occorrente: pranzo al sacco, acqua, scarpe da trekking. Lunghezza: circa 12 km. Difficoltà: facile. Impegno: medio. Quota di partecipazione: 22 euro per persona comprese visita e colazione alla Casa Museo di Machiavelli e visita con degustazione di vini e olio alla Villa Antinori del Cigliano.

Info e prenotazioni: Eleonora 392 0579570 – Samuele 338 4611098 – leviedelchianti@gmail.com.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...