GREVE IN CHIANTI – Greve in Chianti protagonista nelle “lande russe”. Il fine settimana scorso ad Orël, città della Russia a 400 km da Mosca,, si sono svolti i campionati europei IKU (Internatinal Karate Union).

La Federazione Italiana Karate (F.I.K.) ha convocato per rappresentare la nazionale anche cinque atleti toscani, di cui due di Greve in Chianti. Le sorelle Gentile.

Anche fra gli allenatori presenza fondamentale “made in Chianti”: tra i cinque coach convocati la presenza del maestro dello Tzubame Dojo Michele Romano.

Tutto il venerdì è stato dedicato alla competizione dei “Children”, il sabato per i ragazzi.
Olivia Gentile ha gareggiato il sabato sera, categoria Cadetti B specialità “kumite” (combattimento) shobu ippon.

“Holly”, dopo essere arrivata alle finali, si è trovata di fronte alla padrona di casa, Svetlana.

Con la sua generosità e con i ritmi alti che abitualmente tiene in gara l’atleta grevigiana è riuscita a passare in vantaggio; purtroppo però, a una ventina di secondi dal termine, l’atleta russa è riuscita a piazzare l’ippon della vittoria.

Per Olivia quindi un argento che, sicuramente, in futuro potrà diventare oro. Vista anche la preziosa esperienza vissuta in questo torneo continentale.

La domenica la gara era riservata alle categorie Juniores e Seniores: Francesca Gentile, categoria Juniores, Kumite shobu ippon, stessa specialità della sorella, è arrivata alle semifinali.

Anche lei ha trovato come ostacolo una nazionale russa; con un pubblico ovviamente schierato tutto per l’atleta di casa.

Pubblico però… zittito: Francesca infatti, con una bellissima e velocissima tecnica di gamba, ha messo fuori gioco l’atleta russa in pochi secondi, rendendo in un attimo il palazzetto silenzioso dal tifo locale.

In finale si è ritrovata opposta alla sua compagna di squadra Di Martino e, ai tempi supplementari, si è messa al collo la medaglia d’oro.

Il pomeriggio della domenica era, infine, dedicato alle competizioni a squadre. Francesca in formazione era stata messa in lista per il terzo ed ultimo incontro: purtroppo contro la Repubblica Ceca, la squadra delle ragazze ha perso subito 2 a 0; senza farla così entrare in gara.

Nazionale italiana comunque prima nel medagliere finale. La nazionale russa ha vinto più medaglie, ma l’Italia ha conquistato due ori in più. Primo posto quindi, in casa… del “lupo russo”. E atlete grevigiane grandi protagoniste.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...