COLOGNO AL SERIO (BERGAMO) – Seconda vittoria consecutiva per la Florentia che batte l’Orobica 2-0 grazie ai goal delle senatrici Tona e Vicchiarello.

Le rossobianche, che per la prima volta non subiscono reti, salgono a quota 7 punti in classifica e continuano il loro cammino positivo in campionato.

La Florentia scende in campo con il 4-3-3: la novità è in panchina, dove Roberto Schiumarini sostituisce, solo per questa occasione, mister Stefano Carobbi, assente per motivi personali.

Le rossobianche scendono in campo aggressive e trovano subito un corner dopo nemmeno un minuto. Calcio d’angolo battuto alto da Vicchiarello, il capitano, Elisabetta Tona, svetta e sigla di testa lo 0 a 1.

Prova a reagire l’Orobica con Fodri che si libera bene al 4’, ci prova dalla distanza, ma
il tiro è facile preda di Baldi.

Al 13’ bella azione in velocità della Florentia, Tona, Vicchiarello nello stretto che lancia Zazzera, che si allunga troppo il pallone favorendo l’uscita di Lonni.

Al 20’ azione manovrata della Florentia che con quattro passaggi arriva al cross con Rodella, Domenichetti si coordina bene ma il tiro finisce alto sopra la traversa.

La Florentia controlla bene il match e al 28’ va vicino al raddoppio ancora con Tona che su corner di Vicchiarello ci prova a botta sicura, ma Lonni si supera e Rinaldi non è reattiva sulla respinta.

Al 33’ prima vera occasione per l’Orobica, disattenzione difensiva della Florentia con Ceci e
Vicchiarello che non si capiscono, Fodri libera Cristina Merli al tiro, il suo sinistro è forte, ma Baldi si supera deviando in angolo.

La partita è bloccata, le padrone di casa si difendono bene non lasciando troppi spazi
centralmente alla Florentia che allora ci prova in due occasioni dalla distanza con Vicchiarello, tiro centrale facile preda di Lonni, e con Giulia Orlandi che si libera bene portandosi la palla sul sinistra, ma anche lei non angola la conclusione.

Al 42’ ancora Lonni bravissima a salvare il risultato, il portiere dell’Orobica classe 2000, vola sulla punizione dal limite di Vicchiarello, che non trova la prima rete in Serie A.

Nella ripresa la Florentia riparte forte, al 54’ bella azione di Zazzera sulla sinistra che crossa in mezzo, Lonni esce in anticipo su Rinaldi, rinvia corto, ma Orlandi non ne approfitta e in corsa calcia alto, sprecando una buona occasione per il raddoppio.

Al 64’ calcio di rigore per la Florentia: Hjholman, sempre pericolosa sull’out di sinistra, entra in area e viene colpita sul piede d’appoggio, per il direttore di gara è calcio di rigore: Vicchiarello dal dischetto non sbaglia e segna il 2-0.

Le rossobianche sono in pieno controllo del match, l’Orobica non punge, al 66’ ci prova anche Rodella col sinistro in corsa da fuori area, il tiro finisce alto.

Dieci minuti più tardi ancora Vicchiarello molto pericolosa su punizione, il tiro potente è indirizzato in porta, ma Lonni si supera e devia in corner.

Sulla ripartenza l’Orobica prova ad accorciare le distanza, ma il tiro di Foti è troppo centrale e Baldi blocca facilmente.

All’81’ bello il passaggio filtrante di Orlandi per la neoentrata Ferrandi che si inserisce bene in area e col sinistro impegna Lonni, brava a coprire il primo palo.

Pochi minuti dopo l’occasione più nitida per l’Orobica nella ripresa: Luana Merli impegna Baldi con un cross insidioso e sull’azione seguente ancora Baldi è attenta sulla rasoiata dai 30 metri di Massussi.

L’Orobica ci crede fino alla fine e chiude in attacco, ancora Massussi entra pericolosamente in area, ma Ceci è brava a tenere la posizione e chiude lo specchio della porta
all’attaccante bergamasca.

La partita, dopo 5 minuti di recupero, si conclude con la seconda vittoria in campionato della Florentia che ora si prepara alla difficile sfida casalinga contro la AS Roma Women.

IL TABELLINO: 0-2

OROBICA BERGAMO: Lonni, Fodri, Vavassori, Barcella (72’ Massussi), Foti, Segalini, Brasi, Merli C. (52’ Merli L.), Poeta, Viscardi (59’ Milesi), Czecka. All. Marianna Marini.

FLORENTIA: Baldi, Ceci, Tona, Dongus, Rodella, Vicchiarello, Orlandi (89’ Aliaj), Domenichetti, S.Rinaldi (79’ Nencioni), Hjohlman, Zazzera (74’ Ferrandi)
All. Roberto Schiumarini.

ARBITRO: Baldelli di Reggio Emilia, coad da Marrone di L’Aquila e Lafandi di Locri.

RETI: 1’ Tona, 65’ rig. Vicchiarello.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...