BAGNO A RIPOLI – Pessima uscita del Bagno a Ripoli che, tra le mura amiche, sprofonda addirittura 2-6 contro il Radicondoli, squadra robusta che si dimostra tra le favorite per un posto nelle zone nobili della classifica.

Per gli uomini di mister Casini, invece, una battuta d’arresto che deve far riflettere e in fretta, considerando una classifica che adesso condanna i gialloblù al penultimo posto.

Una partita indirizzata fin da subito: dopo soli due minuti infatti Brandani raccoglie una corta respinta di Nuti e insacca il tap-in dell’1-0.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Gli ospiti conducono bene il match e raddoppiano dieci minuti dopo: un bel lancio pesca in profondità Francesco Giannopolo che non sbaglia e scaraventa il pallone sotto l’incrocio.

I gialloblù faticano a svegliarsi e regalano un altro paio di chances agli ospiti, che però sprecano con Casini.

Così, alla mezzora, il match si riapre come d’incanto: Marinelli si addormenta in fase di copertura e regala il pallone a Lignite che col sinistro a giro castiga Mastrandrea.

La gara però si compromette di nuovo per i locali, che nel giro di un quarto d’ora si rendono autori di altre due leggerezze difensive che valgono l’allungo spacca-match del Radicondoli; prima Brandani da sotto misura fa 3-1, poi Casini approfitta di un fallo ingenuo al limite dell’area e disegna una punizione che si infila sotto l’incrocio.

L’intervallo recita quindi: Bagno a Ripoli-Radicondoli 1-4. Nella ripresa la gara scivola senza particolari ribaltoni da parte dei padroni di casa, che subiscono il pokerissimo con Antonino Giannopolo, bravo a raccogliere l’assist del fratello Francesco.

Moto d’orgoglio del Bagno a Ripoli che trova il 2-5 con il numero dieci Gori, prima di incassare la sesta rete ad opera di Brandani, che firma una meravigliosa tripletta con un altro tap-in da sotto misura.

Finisce malissimo per i ripolesi, chiamati ora a rialzarsi nella difficile trasferta contro il Castellina Scalo.

GLI UOMINI COPERTINA

Per il Bagno a Ripoli si salva l’estremo difensore Nuti: nonostante i sei gol subiti, è grazie al loro numero uno che i gialloblù evitano un passivo ancora più pesante. Sufficiente, poi, Gori, autore di un bel gol partito direttamente da calcio d’angolo. Bene anche Lignite, che capitalizza un’incertezza difensiva dei senesi per timbrare la rete del momentaneo 1-2.

Nelle fila ospiti, il migliore in campo è senza dubbio Brandani, che con una tripletta spacca il match e lo indirizza a favore dei suoi grazie ad una prestazione maiuscola. Strepitosa anche la partita dei fratelli Giannopolo, Antonino e Francesco, autori di una gara da incorniciare.

Lorenzo Topello

IL TABELLINO: 2-6

BAGNO A RIPOLI (4-4-2): Nuti, Oleandro, Fabbrini, Martinelli (46’ Viciani), Giamberini, Lignite, Fortino (46’ Pinzauti), Stortoni (38’ Enned), Ciancaleoni, Savioli (46’ Staccioli), Gori. A disp.: Falsettini, Greco, Baccini. all.: Roberto Casini.

RADICONDOLI (4-3-1-2): Mastrandrea, Zazzeri (71’ Di Martino), Parigi, Marinelli, Conforti (46’ Bueti), Lavanga, Bruni (49’ Romagnoli), Giannopolo Antonino (75’ Del Mastro), Brandani, Casini (66’ Martini), Giannopolo Francesco. A disp.: Paradisi, Parri, Boldrini. All.: Giovanni Brandani.

ARBITRO: Gravina di Viareggio.

RETI: 2’, 36’ e 88’ Brandani, 12’ Giannopolo Francesco, 30’ Lignite, 45’ Casini, 70’ Giannopolo Antonino, 87’ Gori.

NOTE: Tiri in porta 5-13. Tiri fuori 7-4. Angoli 4-4. Fuorigioco 1-8. Recuperi 1’+0’.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...