FIRENZE – Lo riagguanta solo a recupero avviato, ma il pari del Barberino al “Due Strade” è decisamente stretto per gli orange, capaci però di complicarsi la vita in un match per larghi tratti giocato decisamente meglio dagli ospiti.

Filosofie diverse negli schieramenti iniziali. Il Ponte Rondine manda in campo quattro over 30 (tra cui il ’78 Marcelli e il ’79 Calabrò, con il ’76 Iania in panchina), mentre nel Barberino se si esclude l’88 Silei gli altri dieci sono tutti under 24.

Temperini tra l’altro, tra squalifiche e infortuni, ha l’organico ridosso all’osso e solo tre giocatori (di cui in portiere) a disposizione in panchina.

Eppure il primo tempo è decisamente colorato di arancione: Bagnoli e compagni dominano in lungo e in largo, tengono sempre sotto pressione i biancorossi e mancano soltanto della necessaria cattiveria in area di rigore.

La difesa è impeccabile, il centrocampo Mezzetti-Bagnoli-Calosi gira bene e il tridente Silei-Bellosi-Riccobono tiene in ansia la retroguardia locale.

In effetti le occasioni migliori sono tutte per gli ospiti. A partire dal 20′ quando Landi si oppone al tentativo di Calosi. Poco dopo è Bagnoli a calciare alto dal limite, mentre al 27′ Bellosi si mangia una clamorosa opportunità su invito di Calosi, calciando addosso al portiere.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA, CALENDARIO

Al 31′ la Rondine rischia il rigore, quando Dodero spinge in area Mezzetti su bell’assist di Silei, ma l’arbitro fa cenno di proseguire.

Al 37′ invece Landi pasticcia un po’ con il pallone tra i piedi fuori dall’area e alla fine se la cava con una punizione a favore.

La Rondinella in tutto questo si vede solo a tempo scaduto quando Marcelli si lamenta per una trattenuta di Andreotti in area.

Nella ripresa la squadra di casa pare crescere un po’ (poco dopo Francini manda anche dentro un’altro veterano come Fialdini per aumentare il peso offensivo sull’esterno), ma il Barberino si divora due clamorose palle-gol.

La prima al 65′ quando Silei in piena area, su invito di Mezzetti, scivola al momento della conclusione. La seconda al 67′ quando Bellosi, servito splendidamente da Silei, tocca sull’uscita di Landi ma manda sciaguratamente a lato.

I biancorossi replicano allora al 69′ quando, sull’angolo di Cerretini dalla destra Santini in spaccata mette di poco fuori sul secondo palo.

Il Barberino spende male anche due punizioni dal limite con Riccobono e Calosi e all’84’ viene punita in maniera crudele dai locali: gran palla di Santini per il neoentrato Innocenti che tocca di precisione su Vannini mentre a Concato non riesce il salvataggio acrobatico sulla linea. Sarebbe una punizione tremenda per un ottimo Barberino.

Ma al 91′ arriva il sacrosanto pari: sugli sviluppi di un corner palla dalla sinistra di Bagnoli e colpo di testa di Ruffo, da poco in campo, per l’1-1 che sarà finale e che permette al Barberino di tornare a far punti dopo tre settimane.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-1

PONTE RONDINELLA MARZOCCO: Landi, Pecci, Cianciulli, Marini, Dodero, Calabrò (56′ Fialdini), Marzi (70′ Innocenti), Grassi, Marcelli (85′ Fusi), Cerretini (88′ Giannelli), Santini. A disp.: Iania, Marchi, Brinzaglia, Pagliantini, Muto. All.: Alessandro Francini.

BARBERINO VAL D’ELSA: Vannini, Bandini, Guerri, Bagnoli, Concato, Andreotti, Riccobono (68′ Bartarelli), Calosi (85′ Ruffo), Silei, Mezzetti, Bellosi. A disp.: Pertici. All.: Maurizio Temperini (squalificato, in panchina Marco Giotti).

ARBITRO: Annalisa Borriello di Pontedera.

RETI: 84′ Innocenti, 91′ Ruffo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...