TAVARNELLE – Ecco le pagelle di SportChianti ai protagonisti di San Donato Tavarnelle-Seravezza Pozzi.

Il 2-2 finale al “Leonardo Pianigiani” di Tavarnelle ha rappresentato per i gialloblù locali un’altra occasione persa per mettere a referto una vittoria dopo le due nelle prime due giornate di campionato.

SAN DONATO TAVARNELLE

Signorini: 7 Forse leggermente in ritardo sul sinistro di Rodriguez per il 2-2. Compie una parata metafisica sempre sul 15 ospite, salvando il risultato.

Nassi: 6 Come si usava dire una volta per i terzini, senza infamia e senza lode. Sul 2-1 non riesce a fermare Pegollo.

Vecchiarelli (dall’83’): 5 Gioca pochi minuti, nei quali però mostra una svagatezza preoccupante. Forse destabilizzato da una stagione in seconda fila dopo l’annata (fantastica) 2017/2018.

Brenna: 7 Ineccepibile, a parte una piccola distrazione sulla rete di Pegollo su cui in area non è ben posizionato così come tutta la linea difensiva. che però lavora il pallone molto bene spalle alla porta. Sempre guardando alla stagione scorsa, sembra un Picascia con dieci chili di muscoli in più. Davvero belle alcune uscite palla al piede, tosto in marcatura.

Frosali: 6,5 Il capitano fa la sua partita di grande sostanza. Forse un po’ limitato da un giallo che gli viene sventolato sotto al naso nel primo tempo. Vale il discorso fatto sopra sulla rete del 2-1 degli ospiti.

Favilli: 5,5 Ha messo su chili e muscoli, che lo hanno reso più resistente nei contrasti. Ma forse gli hanno tolto un po’ di fluidità.

Calonaci (dall’81’): sv.

Zambarda: 5,5 Aveva iniziato bene. Poi un giallo preso in una mezza rissa (in cui lui, forse, aveva meno responsabilità di altri). A seguire l’espulsione alla mezz’ora.

Rosseti: 6,5 Primo tempo in cui, nei primi 30 minuti, non trova la posizione. Ultimo quarto d’ora a sinistra dopo l’espulsione di Zambarda. Secondo tempo con grandi volate sulla destra, per lunghi tratti il più pericoloso. “Cavallo” di razza.

Gemignani: 6,5 Un diesel che fa più sostanza che apparenza. Ha il merito di battere con intelligenza la punizione da cui si origina l’1-0. Nella ripresa deve arginare un centrocampo ospite davvero aggressivo.

Pozzi: 5 Era solo la seconda partita dall’inizio per Nicola-gol. Che però non riesce mai a dare la sensazione di essere pericoloso.

Giordani (dal 53′): 5,5 Lui la sensazione di essere pericoloso la dà. Ma come accade talvolta, quando arriva il momento di concretizzare, non riesce a essere determinante.

Russo: 5,5 Meglio in altre occasioni. Si accende (poco) e si spegne (molto).

Di Renzone (dal 62′): 6 Inserito per equilibrare una difesa “stressata” dalla presione ospite. Fa il suo.

Galligani: 7,5 Una doppietta da protagonista. Da opportunista l’1-0, bellissimo il 2-0. Tante volate palla al piede, forse qualcuna potrebbe risparmiarsela.

Allenatore Massimo Fusci: 5 La squadra mostra potenzialità, ma anche un’impronta troppo da “primo non prenderle”. Ormai un ritornello già sentito quello di essere rimontati. Qualche domanda è d’obbligo. Serve più coraggio, che qui a Tavarnelle è apprezzato. Forse anche del risultato finale…

SERAVEZZA POZZI

Cavagnaro: 5,5 Imprendibile il 2-0, sull’1-0 sembra un po’ incerto.

Borgia: 5 Atteggiamento potenzialmente letale per i suoi. Che rimediano, nonostante la sua espulsione all’aba del match.

Bedin: 5,5. Indecifrabile. Lo trovi ovunque in campo. Ma non fa mai qualcosa che te lo faccia ricordare.

Granaiola: 7. Capitan centrocampo. Avrà toccato centinaia di palloni.

Syku: 6. Non deve faticare granché con Pozzi. Nel secondo tempo serve attenzione soprattutto su qualche contropiede.

Fiale: 6. Come sopra. Da considerare che siamo di fronte al un classe ’77… 41 anni.

Dell’Amico: 6. Nel primo tempo sembra il più pericoloso. Causa l’espulsione di Zambarda. Ma si innervosisce troppo.

Rodriguez (dal 53′): 7,5. Spacca la partita. Segna, spedisce un destro su cui Signorini fa la parata-campionato. Quando tocca palla lui, sugli spalti trattengono il fiato.

Bortoletti: 6. Fa da spalla, con diligenza, a Granaiola.

Pegollo: 6. La rete, che ricorda bomber come Bonazzoli o, per venire ai giorni nostri, Petagna. Poi poco più. Ma lotta e sgomita.

Podestà: 6. Classe 2000, si vede che ha colpi. Piazza l’assist a Pegollo.

67′ Piazzolla: 5,5 Niente da segnalare

Inbrenda: 5,5 Come sopra.

Bongiorni (dal 46′): 6 Anche lui molto giovane. Salta bene l’uomo ma si perde al momento della rifinitura. Mezzo voto in più perché gioca un tempo accanto alla tribuna dove viene confinato mister Vangioni. Che lo tartassa a più non posso. Perseguitato.

Allenatore Valter Vangioni: 6 Pari a patta nella “gara di urli” con Fusci. Nervosissimo, viene cacciato fuori. Mette però in campo una squadra coraggiosa che vuol giocare sempre nella metà campo avversaria.

ARBITRO

Gianluca Grasso (sezione di Ariano Irpino): 6 Prima parte di gara che ti fa pensare che stia per perderla di mano. Riesce a rientrare bene in carreggiata. I doppi gialli paiono ineccepibili, anche se dalla tribuna i due che aveva dato (a Borgia e Zambarda) per una mezza rissa nel primo tempo (costati poi metà espulsione ai due) non era stato possibile intuirli vista la folla attorno a lui… .

Pu.Ma.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...