ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Nella sesta giornata di campionato di Eccellenza Antella e Badesse si prendono un punto a testa.

Il risultato finale sta però stretto alla squadra di casa che non riesce a concretizzare le varie occasioni create per il raddoppio, mentre il pareggio per gli ospiti arriva su calcio di rigore in pieno recupero.

# ECCELLENZA, GIRONE B: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Al 4′ cross di Travaglini, il portiere Di Iorio è un po’ incerto e rischia la frittata.

Al 12′ perde un contrasto a centrocampo Maresca, ma la difesa di casa rimedia in calcio d’angolo.

Al 15′ prima grande occasione per l’Antella per passare in vantaggio: Castiglione si fa trovare libero davanti al portiere, ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa.

Un minuto più tardi al 16′ azione insistita di Bandini sulla fascia sinistra ma ancora una volta viene fermato in angolo.

Al 26′ primo episodio importante per l’incontro, la palla arriva in area, la colpisce di testa capitan Tacconi, la sfera si stampa sulla traversa, ritorna in campo ed è preda di Castiglione che viene affrontato in maniera decisa, per l’arbitro Mancini è calcio di rigore.

Dal dischetto si presenta lo stesso Castiglione che con freddezza spiazza il portiere e lo batte sulla sua destra.

La risposta del Badesse non è reattiva e la squadra di casa controlla il gioco senza grosse difficoltà e crea ancora una volta una grossa occasione proprio allo scadere del primo tempo con Olivieri che ancora una volta solo davanti al portiere conclude alto sopra la traversa.

Nel secondo tempo la squadra ospite entra in campo più tonica, e al 55′ Bandini si procura una punizione dal limite: lo stesso giocatore va all’esecuzione ma il portiere D’Ambrosio devia in modo egregio.

La partita si mantiene piacevole anche se azioni pericolose non si registrano sui due fronti.

L’unico brivido è per la difesa ospite, che al 75′ rischia di subire la seconda rete ad opera di Tacconi che, liberatosi del suo avversario diretto, conclude alla destra del portiere sfiorando il palo.

La partita si innervosisce e l’arbitro è costretto ad esibire qualche cartellino giallo.

All’86’ un’azione pericolosa per i padroni di casa con Castiglione che sinceramente non si è in giornata fortunata e la sua conclusione finisce fuori.

Durante i cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro si verifica l’episodio amaro per chi vede ormai certa la vittoria, Bandini conquista una palla al limite dell’area, si lancia in avanti e viene affrontato in maniera ingenua da Mignani: l’arbitro che si trova a pochi metri dall’azione e senza alcuna esitazione concede la massima punizione.

Sul dischetto lo stesso Bandini che non dà scampo a D’Ambrosio e riporta la sua squadra in parità.

L’allenatore Alari si lascia andare a qualche protesta di troppo e viene espulso. Finisce 1-1.

GLI UOMINI DELLA PARTITA

Per l’Antella Tacconi bravo a tenere la sfera e a far salire la squadra, di testa colpisce anche la traversa. Travaglini centrale difensivo di spessore non dà possibilità di giocate facili all’avversario. Merciai motorino di centrocampo instancabile nel pressare l’avversario. Castiglione si procura il rigore, lo trasforma e fa spettacolo nonostante le mancate conclusioni.

Per il Badesse, Bandini il più pericoloso dei suoi e autore del rigore che porta al pareggio, Mitra tanto fosforo a centrocampo,

protagonista nella sua fascia di competenza.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 1-1

ANTELLA (4-3-3): D’Ambrosio, Grattarola (93′ Manetti), Dolfi (46′ Bargelli F.), Maresca, Vitale, Travaglini, Olivieri (84′ Paccosi), Merciai, Bianchi (68′ Mignani), Castiglione, Tacconi. A disp.: Papi, Picchi, Bacci, Posarelli, Bargelli L. All.: Stefano Alari.

BADESSE (4-4-2): Di Iorio, Camilli (90′ Colibazzi), Mannini (66′ Santini), Lellis, Romani, Bongini (66′ Crocetti), Casucci, Bonechi (46′ Caponi), Bandini, Mitra, Ridi. A disp.: Pupilli, Laruccia, Di Marco, Stolzi, Contorni. All.: Luca Alunno Corbucci.

ARBITRO: Mancini di Pistoia, coad. da Nesca di Livorno e Vizzini sez. Valdarno.

RETI: 27′ rig. Castiglione, 92′ rig. Bandini.

NOTE: ammoniti Camilli, Lellis, Olivieri, Mitra, Maresca, Grattarola.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...