Under 18 rossa Chianti Volley

SAN CASCIANO TAVARNELLE – Non decolla la stagione dell’Under 14 Volley Art Chianti Montesport (nata dalla collaborazione fra Chianti Volley e Montesport).

In casa contro il Pvp Viva Volley le ragazze in giallo hanno incassato un’altra sconfitta:
3-0 il risultato finale, con parziali 21-25, 16-25 e 10-25.

Come si vede anche dagli stessi parziali, dopo un’inizio un po’ più combattuto le atlete chiantigiane non sono riuscite a ritrovare l’organizzazione e il gioco di squadra.

Che invece, contro delle avversarie così ben preparate, sarebbe stato fondamentale e sicuramente di grande aiuto.

Under 14 Volley Art Chianti Montesport

Va meglio invece alle ragazze dell’Under 18 rossa Chianti Volley, che contro il Montesport, pur ancora con qualche assenza, sono riuscite a vincere (domenica 7 ottobre) la partita casalinga (parziali 25-23, 25-19 e 25-16).

Come detto, la squadra non è ancora al completo e mister Cammelli ha dovuto adattare un opposto a fare il centrale.

Nel primo set le due squadre sono andate avanti punto punto, e alla fine ha avuto la meglio le chiantigiane.

Negli altri due set le ragazze di Cammelli hanno dominato sempre il gioco, anche se il Montesport ha dato loro filo da torcere soprattutto per la bravura in ricezione. Ma il 3-0 finale parla comunque chiaro.

Under 18 rossa Chianti Volley vincente contro il Montesport

Meno bene, sempre per l’Under 18 rossa Chianti Volley, la partita infrasettimanale del 10 ottobre contro l’.

Partita molto combattuta: nel primo set le due squadre sono andate avanti punto punto. Tutte le ragazze molto concentrate ed entrate subito in partita. Ha avuto la meglio per poco la squadra avversaria.

Nel secondo e nel terzo set le chiantigiane sono entrate in campo molto agguerrite e hanno dominato sulla squadra avversaria: vincendo tutti e due i set di misura.

Nel quarto set le azzurrine sono partite bene ma poi si sono arrese e hanno perso. Al tie break purtroppo, forse prese dalla stanchezza, hanno sbagliato troppo e hanno perso.

Finale 3-2 (parziali 25-22, 17-25, 16-25, 25-18, 15-9) e comunque un punto per la classifica.

L’under 18 rossa sconfitta dall’Asd 5 Palestre di Firenze

Doppia sconfitta per l’Under 18 Blu del Chianti Volley. Partiamo da domenica 7 ottobre, con la partita clou del girone C con l’Euroripoli.

Partita che ha lasciato l’amaro in bocca alle ragazze di Pietrogiacomo Buoncristiani e Davide Mugnai. Una sconfitta per 3 a 0 (25-16, 25-19 e 25-21) che non era, sicuramente, nelle previsioni.

Le chiantigiane hanno patito fin dal primo set i precisi assist del palleggiatore alle attaccanti, oltre al gran lavoro del libero. Sulle attaccanti avversarie è, spesso, mancata la difesa a muro. C’è stata qualche pecca di ricezione di troppo e poca convinzione in attacco.

Quando le azioni in attacco sono state fatte con lucidità hanno, peraltro, sempre portato il punto. La squadra ha trovato un momento (all’inizio del terzo set) in cui è riuscita a sorpassare di vari punti le avversarie che, però, hanno recuperato.

Nel turno infrasettimanale successivo, in casa contro il Valdarnisime, altra sconfitta per l’Under 18 Blu del Chianti Volley, stavolta per 1-3 (23-25, 25-22, 18-25 e 21-25).

In una partita durata più di due ore la squadra di casa se l’è giocata, anche se ha avuto diversi momenti di sbandamento, sopratutto in ricezione sulle battute avversarie, e nel contrasto a muro sulle potenti schiacciate di Elisabetta Cicali.

I primi due set (uno per parte) sono stati lottati punto a punto, ma è nel terzo set che ci sono stati troppi punti persi, un calo di attenzione e, forse, una minore determinazione rispetto a quella dimostrata nel secondo.

Da annotare, anche, un organico non completo a disposizione di Buoncristiani e Mugnai a causa di alcuni infortuni.

L’Under 18 Blu sconfitta 3-1 in casa da Valdarninsieme

Va meglio invece all’Under 16 Blu del Chianti Volley, che giovedì 11 ottobre in trasferta a Campi Bisenzio ha incontrato la Pallavolo Bacci con l’obiettivo di consolidarsi in testa alla classifica e continuare nei progressi mostrati nelle prime tre partite.

Le chiantigiane iniziano bene, mantenendo saldamente il controllo del gioco e un punto dopo l’altro, con le avversarie quasi tramortite dall’aggressività di attacchi e servizi, il vantaggio arriva fino al 18-4.

Coach Pistolesi pretende però il massimo anche quando la partita sembra senza storia, al punto che al minimo accenno di rilassamento interviene. E così dopo due time out sul 18 a 8 e poi sul 22 a 14, il primo set si chiude per 25 a 15.

L’inizio del secondo set è da dimenticare: il Bacci entra in campo con un altro piglio e riesce a mettere in difficoltà le ragazze in blu, che vanno sotto 9-5 prima di riuscire a reagire.

Le chiantigiane tornano sotto sul 10 a 9, ma non convincono, e anzi di nuovo sono più gli attacchi lunghi di quelli buoni, si complicano la vita, andando sotto 16-12. Restano sotto fino al 21-19, poi 23-19.

La Pallavolo Bacci attacca con convinzione e difende ogni pallone; e così tra muri toccati ed errori in attacco il Chianti Volley lascia il primo set del campionato ad un grintosissimo Bacci.

Il terzo set sembra il prosieguo del secondo: sotto 6 a 2 il risveglio, il sorpasso ma… manca la continuità. Le ragazze ci provano su ogni palla, ma gli errori sono sempre troppi, e la conseguenza è un testa a testa fino al 16 pari.

Quando sembra fatta, dal 23 a 20 viene addirittura concesso un set point alle campigiane: solo la freddezza delle più esperte decide gli ultimi punti che salvano il set.

Nel quarto parziale troppa confusione, soprattutto in difesa, impedisce di attaccare in modo pulitoi. Gli errori al servizio e in attacco fanno il resto: tutti i reparti soffrono. E così la Pallavolo Bacci vince e si guadagna il tie break.

Nel tie-break finale le chiantigiane sono più concentrate, forse le avversarie sono anche un po’ appagate dall’ottimo risultato già raggiunto. Il gioco non è certo impeccabile, ma il set viene vinto con un netto 15 a 9.

L’Under 16 Blu vittoriosa contro il Bacci Campi

Chiudiamo la carrellata con le più piccole, l’Under 13 del Chianti Montesport, all’esordio del campionato Fipav nella partita fuori casa contro il Fucecchio.

Primo set in equilibrio, ma poi le chiantigiane ingranano la marcia giusta e vincono il set 25 a 17. Il Fucecchio reagisce e riesce a rimontare nel secondo set: inizialmente le ragazze del Chianti Volley tengono duro e giocano punto su punto ma sul finale la squadra di casa si impone vincendo il set 25 a 20.

Nel terzo set il Chianti Volley parte più agguerrito e non consente mai al Fucecchio di passare in vantaggio: il set termina 25-19 per Chianti Montesport.

Le ragazze dell’Under 13, vittoriose all’esordio Fipav a Fucecchio

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...