AGLIANA – La prima sconfitta in campionato brucia come una sferzata di aceto e sale per il San Donato Tavarnelle.

Che sul campo dell’Aglianese va in vantaggio con Russo, sbaglia il raddoppio, controlla la partita. Ma poi in tre minuti nel secondo tempo rovina tutto.

# SERIE D, GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Mister Massimo Fusci mette in campo una squadra come sempre molto equilibrata. Il duo Russo-Galligani serve a innescare Nicola Pozzi, alla prima da titolare in questa stagione.

Ma è poprio il duo che al 30′ si mette in proprio: bel lavoro di Galligani sulla sinistra, palla al centro e per Russo è facile trafiggere Bala.

Il San Donato Tavarnelle sembra in controllo. Sbaglia il raddoppio, chiede un rigore alla fine del primo tempo per un fallo su Pozzi (Mallardi di Bari non fischia). Difesa solida, centrocampo propositivo, Nicola-gol che sgomita là davanti. Aglianese poco incisiva.

La ripresa corre su questa falsariga (occasionissima per Russo attorno al 65′, altre buone trame chiantigiane).

Ma attorno al 70′ quella che in molti, anche in contrasto con le scelte di mister Fusci, definiscono la chiave del match. In negativo per il San Donato Tavarnelle.

Fuori Galligani, forse il migliore in campo, dentro un difensore, Di Renzone. E dopo pochi minuti l’Aglianese pareggia con Tempesti.

Fusci allora prova a giocarsela con due punte. Toglie Russo e mette dentro il “Cobra” Giordani. Pochi giri di orologio ed è 2-1 per i locali.

Tutto causato dai cambi? Certo che no. Facile parlare a giochi fatti: e l’Aglianese si giocava molto di questo suo inizio di stagione che oggi la vedeva scendere in campo da ultima in classifica.

Una tendenza però si è notata fin dall’inizio del campionato (molto positivo) del San Donato Tavarnelle. Ovvero quella di portare in basso il baricentro una volta in vantaggio. Sia come modulo, sia come uomini, sia come capacità di iniziativa.

Forse la sconfitta di oggi può rappresentare quel campanello d’allarme che spinge ad essere meno conservativi. Perché la squadra per osare qualcosina in più, a Tavarnelle, c’è.

Pu.Ma.

IL TABELLINO: 2-1

AGLIANESE: Bala, Chiti L., Zellini, Mugelli, Fedi, Tognarelli, Maccagnola, Di Vito, Tempesti, Rosati, Frati. A disp.: Niccolini, Cortopassi, Nardini, Zuccarelli, Marzierli, Dingozi, Chiti, Bibaj G., Barellini. All.: Fanani Pacifico

SAN DONATO TAVARNELLE: Signorini, Nassi, Vecchiarelli, Favilli, Brenna, Frosali, Rosseti, Gemignani, Pozzi, Russo, Galligani. A disp.: Fenderico, Di Renzone, D’Angelo, Puglisi, Calonaci, Petracchi, Bacci, Scaramelli, Giordani. All.: Fusci Massimo

ARBITRO: Mallardi Domenico di Bari

RETI: 30′ Russo, 75′ Tempesti, 78′ Tempesti

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...