FIGLINE VALDARNO – Sono stati il ventiseienne di Cantù Stefano Colombo (OCR Team Heroes) e la ventiquattrenne di Venaria Carol Zenga (Inferno Team) a conquistare il titolo di migliori obstacle runner della penisola a Inferno Mud, tappa finale del Campionato Italiano OCR (obstacle course race) che si è tenuta oggi a Figline Valdarno (in pratica a… “bordo Chianti”).

La gara, organizzata dall’ASD Italian Sport Lab con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa, e ospitata dal Norcenni Girasole Village, ha visto 1.600 partecipanti da tutta Italia correre su un tracciato di 11 km affrontando 34 ostacoli naturali e artificiali.

Tra colline e vigneti, per gli atleti muri di varie altezze da scavalcare, pesi da trasportare, prove di equilibrio, ostacoli da superare in sospensione, appesi a corde, reti o pioli e tanto fango.

I PODI DEL CAMPIONATO ITALIANO OCR

Medaglia di argento del circuito nazionale di corse a ostacoli a Raffaele Depedri (Team Verona Force Run Army), bronzo a Rigers Kadija (Inferno Team).

Tra le donne, secondo gradino del podio per Paola Bardellini (Inferno Team) e terzo per Daniela Lovato (White Donkeys OCR Team).

A vincere nella classifica a squadre Inferno Team, in cui ha gareggiato anche Rocio Rodriguez, moglie del calciatore dell’Inter Borja Valero, seguito da White Donkeys OCR Team e Maximus Cross Run.

Nella gara Inferno Mud primo classificato, come detto, Stefano Colombo (OCR Team Heroes), seguito da Eugenio Bianchi (OCR Team Italy LWT) e Raffaele Depedri (Team Verona Force Run Army).

Per le donne, dietro alla vincitrice Diana Maria Hartan (Inferno Team), Rigerta Kadija (Inferno Team) e Serena Bracalini.

La competizione ha assegnato anche le qualifiche per i Campionati Europei e Mondiali OCR 2019. A correre oltre ogni ostacolo anche la conduttrice tv e madrina della manifestazione Federica Torti.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 14 OTTOBRE

Domani si terrà la Short Course (4 km e 20 ostacoli), aperta anche ai minori dai 13 ai 17 anni, con cui si potrà conquistare l’accesso ai Mondiali.

Sulla stessa distanza correranno anche i non competitivi, di ogni fascia d’età e sempre più donne, che scelgono di vivere questa indimenticabile esperienza, individualmente o nei 150 team iscritti, contando sul reciproco aiuto, per condividere una giornata di sport e puro divertimento.

Presenti anche i giovani campioni del giavellotto italiano Eleonora Bacciotti (Atl. Firenze Marathon) e Giacomo Puccini (Atl. Virtus Cr Lucca).

Spazio ai piccoli mudder, dai 4 ai 12 anni, con Inferno Kids, che supporta con il proprio ricavato progetti di solidarietà rivolti all’infanzia e ai giovani.

In questa edizione sosterrà l’AMMeC, Associazione Malattie Metaboliche Congenite onlus, nata per fornire sostegno ai malati e alle loro famiglie, favorire la conoscenza delle malattie metaboliche e stimolare la ricerca medico-scientifica e la prevenzione.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...