i ragazzi del Btb Basket (foto tratta dal profilo facebook ufficiale di Valdelsa Basket)

TAVARNELLE – E’ stato un week-end memorabile, capace di unire sport, basket e solidarietà.

È stato un bel successo di pubblico e di interesse il 2° Memorial Lapo Bacci che ha unito sui campi da gioco di Tavarnelle e Colle Val d’Elsa otto squadre nel ricordo del giovane Lapo, con la manifestazione di minibasket per le annate 2007 e 2008 organizzata da Polisportiva Tavarnelle e Valdelsa Basket.

Alla fine la vittoria è andata alla Mens Sana Siena che in finale ha battuto i fiorentini della Laurenziana, mentre Valdelsa Basket ha chiuso al terzo posto battendo nella finalina Btb Basket Tavarnelle nel “derby” tra le due società organizzatrici.

il Valdelsa Basket

Ma il vero risultato importante – quello che stava davvero a cuore alla Polisportiva Tavarnelle, per tradizione sempre vicina al tema della solidarietà – è stato quello ottenuto intorno all’evento, con la raccolta fondi destinata a Save The Children e ai progetti di adozione a distanza, come nella volontà della famiglia di Lapo.

E così tra donazioni personali, lotterie, pranzi e cene la solidarietà è stata sicuramente la vera vincitrice di questo secondo Memorial.

Tra l’altro, a margine dell’evento, si è aggiunto un altro momento molto particolare, che vale la pena raccontare.

Alla cena di sabato sera al Mocale era presente anche una delegazione di ragazzi del quartiere Zen di Palermo, nell’ambito di un progetto scolastico con le scuole tavarnelline.

Uno dei ragazzi palermitani, Salvo, grande appassionato di basket, stava seguendo con interesse una delle partite dalla panchina quando l’allenatore del Btb Fabio Manganelli ha deciso a sorpresa di mandarlo in campo nelle fila della squadra di casa, permettendogli così di realizzare il piccolo desiderio di giocare sotto canestro nel torneo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...