SAN CASCIANO-TAVARNELLE – Una vittoria convincente. Che dà benzina e morale.

La seconda giornata di campionato vede l’Under 16 Blu del Chianti Volley alla ricerca di conferme dopo la buona prestazione d’esordio: stavolta impegnata in trasferta contro l’Euroripoli Rossa.

L’approccio alla gara è da subito convincente, la squadra è reattiva e si porta in vantaggio sfruttando anche il momento favorevole che vede le avversarie, più giovani e meno esperte, in difficoltà di fronte alla maggior potenza e varietà di schemi in attacco delle ragazze chiantigiane.

Il vantaggio iniziale, guadagnato senza troppo affanno, causa inevitabilmente qualche calo di tensione; ma ci pensa coach Pistolesi a richiamare immediatamente le ragazze alla massima concentrazione, consapevole che in queste partite e più importante focalizzarsi sul proprio gioco piuttosto che sul risultato, per evitare di abbassare il ritmo e continuare a mettere in pratica il lavoro svolto in allenamento. Si riprende quindi a giocare con decisione e il primo set fila liscio fino al 25 a 15.

L’inizio del secondo set è invece molto titubante, complice un po’ di tensione di troppo, in particolare da parte delle atlete appena entrate; al punto che l’Euroripoli resta in vantaggio di 2 o 3 punti fino a 11.

Poi però è sufficiente che le ragazze del Chianti Volley si sciolgano un po’ per riprendere le redini della partita. E, una volta in vantaggio, tutto torna ad essere più semplice, fino a chiudere sul 25 a 17.

Il terzo set regala sicuramente gli scambi più divertenti, con le avversarie che, tutt’altro che rassegnate, non lasciano nulla di intentato per tenere in gioco la palla e difendersi con tenacia dagli attacchi; il divario fisico e tecnico è comunque evidente e le ospiti chiudono così la partita sul 3 a 0, senza particolari rischi.

“Al di là del risultato – è il commento finale dagli spogliatoi – la serata è stata sicuramente positiva, manca ovviamente la continuità che verrà col tempo, ma le ragazze hanno potuto provare sul campo le indicazioni dell’allenatrice e vedere le maggiori possibilità che si creano con un gioco più rapido e coordinato”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...