SAN CASCIANO – Ultime gare della stagione per i ragazzi della Sancascianese Ciclismo.

GIOVANISSIMI: CHIUSURA A GAIOLE

Sabato 29 settembre, a Gaiole in Chianti, ultima uscita per i ciclisti più piccoli. Gara svolta su un circuito di 800 metri molto tecnico, con salita e discesa e una curva dopo l’arrivo molto stretta.

I primi a partite sono stati i G3: Federico Borgheresi, Ken Geo Tamashiro, Francesco Mori, Aleksander Kolarski e Tommaso Pullano.

Partiti bene, con Tommaso che è entrato subito nelle prime posizioni. La sfortuna però ha voluto che dopo due giri di gara ci sia stata una caduta dove è rimasto coinvolto, senza conseguenze; bravo però perché nonostante tutto non ha mollato ed è risalito in sella.

Per Ken Geo invece ottima corsa come sempre: è riuscito a rimanere per tutta la gara nel gruppo: questo gli ha permesso di piazzarsi in 15esima posizione.

Per quanto riguarda Aleksander e Federico, si sono staccati poco dopo dal gruppo rimanendo sempre alla stessa distanza: hanno lottato come due leoni per rientrare , ma nonostante ci siano andati molto vicini non ci sono riusciti.

Si sono piazzati Aleksander 20° e Federico 21°. Francesco invece si porta dietro quest’anno diverse cadute alle spalle che, purtroppo, la fanno da padrone insieme a un po’ di paura: è arrivato all’arrivo staccato dal gruppo intorno alla 25° posizione.

Per quanto riguarda la G5, Sancascianese in gara con Giulio Visentin. Che come sempre ha corso bene, stando all’inizio nelle retrovie del gruppo e poi, piano piano, è risalito di posizione fino a centro gruppo.

Lì è rimasto per tutta la corsa: alla volata finale non è riuscito a piazzarsi ed è arrivato 15°.

Ultima volta per quest’anno anche per la categoria G6, e ultima corsa per Giorgio Del Mastio nei Giovanissimi. Giorgio che come in ogni gara si è difeso alla grande, stando sempre nel gruppo: poi è partita una fuga di tre ragazzi, con il gruppo che da lì ha cominciato a tirare per tutta la gara.

Giorgio avendo profuso le energie per tentare di rientrare insieme al gruppo non è riuscito a fare bene la volata (e comunque non è la sua specialità): all’arrivo si è piazzato in 20° posizione.

Annata non molto fortunata per i Giovanissimi della Sancascianese: ancora qualcosa da sistemare e da migliorare ma… sarà per il prossimo anno!

ESORDIENTI: ULTIMA GARA A PONTE BUGGIANESE

Domenica 30 settembre si è svolta anche per gli Esordienti l’ultima gara della stagione: a Ponte Buggianese, Pistoia, con categorie separate.

I primi a correre sono stati i ragazzi del primo anno, ovvero Andrea Brogi e Tommaso Di Cosmo.

Gara svolta su un circuito da ripetere per tre volte, per un totale di 40 km: all’ultimo giro una salita di 2,5 km, chiamata la salita del Montecarlo.

Corsa molto veloce fin dall’inizio. Andrea e Tommaso sono sempre stati nel gruppo: il primo un po più avanti, dove ha provato anche qualche fuga insieme ad altri del gruppo; il secondo più nelle retrovie, a risparmiare le energie.

Andatura molto sostenuta fino all’imbocco della salita finale, dove c’è stata una grande selezione. Andrea è riuscito a rimanere nel gruppetto principale di 12 corridori, mentre Tommaso è rimasto nel secondo gruppo.

Finita la salita, c’erano ancora da percorrere 10 km, che hanno permesso al secondo gruppo (quello di Tommaso) di rientrare negli ultimi 2 km. Insieme hanno fatto la volata e sono arrivati entrambi nei primi 20.

Per il secondo anno invece, stesso percorso da ripetere però 5 volte per un totale di 46 km. In gara Leonardo Moroni, Davide Casini e Lorenzo Pierciavalle.

Primi giri abbastanza tranquilli, con vari scatti non andati a buon fine. Poco prima dell’inizio del quarto giro Leonardo tenta una fuga che purtroppo finisce quando raggiunge la salita.

Intanto Davide e Lorenzo rimangono nel gruppo a controllare. Parte un gruppetto di 10 ragazzi che riesce a prendere 40″ dal gruppo. Agli ultimi 3 km un altro gruppetto di 10 corridori, dove si trova anche Leonardo, riesce a rientrare nel primo gruppo.

A 500 metri dal traguardo Leonardo riprova nuovamente a scappare, ma purtroppo viene ripreso e all’arrivo. Si piazza 21°. Lorenzo e Davide arrivano nel gruppo dopo.

ALLIEVI, PICCOLO GIRO DELLA TOSCANA: SI CHIUDE IL 7 OTTOBRE A MERCATALE

Domenica 30 settembre, sempre a Ponte Buggianese, Piccolo Giro della Toscana per la categoria Allievi.

Gara con oltre 150 partenti, con diverse squadre extraregionali, tra le quali anche quella del campione italiano.

Primi due giri oltre i 40km/h di media. Vista l’andatura, sulla salita della seconda parte del percorso il gruppo comincia a fare la selezione: i gialloverdi Bernardo Angiolini, Mattia Piccini e Dario Rettori, riescono a rimanere nel gruppo.

Michele D’Arezzo perde terreno in salita, e lo sfortunato Alessio Cianferoni per problemi meccanici rimane staccato in discesa e purtroppo: entrambi saranno costretti al ritiro.

La gara prosegue con diversi scatti fino al penultimo giro, dove riescono ad andare in fuga una decina di corridori; purtroppo non riescono ad entrare i gialloverdi.

Che giungeranno al traguardo in gruppo, con un minuto di ritardo: gruppo dove Bernardo Vince la volata piazzandosi 16° in classifica.

Gli Allievi chiuderanno la stagione doemnica 7 ottobre, con l’ultima gara a Mercatale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...