FIRENZE – Oggi, mercoledì 3 ottobre, nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio messa gentilmente a disposizione dal Comune di Firenze, l’Associazione Tumori Toscana A.T.T. ha presentato Stefano Pioli (Allenatore ACF Fiorentina) come nuovo testimonial.

Patrocinata dal Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi USSI, la conferenza è stata presieduta da Sara Funaro, assessore welfare e sanità del Comune di Firenze, con la presenza di Giuseppe Spinelli, presidente di A.T.T.. E, ovviamente, di Stefano Pioli.

A lui è affidato il messaggio della campagna “Mai Soli”, pensata per promuovere il progetto con cui l’A.T.T. intende prendersi cura dei malati di tumore, e dei loro familiari, con un altro fattore di fragilità, come un familiare anziano o con malattia cronica, disabilità o dove sia presente un disagio economico.

Il cancro, infatti, è una malattia di un’intera famiglia e non di un singolo paziente e su questo principio si basa la strategia di intervento di A.T.T. a favore della famiglia in toto.

Lo spot inizia con Pioli inquadrato dall’alto che passeggia solo verso il centrocampo, poi la sua figura si avvicina allo spettatore mentre presenta l’attività dell’A.T.T. e la scena finale si conclude con il suo primo piano e il claim “Mai Soli con A.T.T.”

“È stato naturale – dice il dottor Spinelli – pensare a Pioli come testimonial di A.T.T. La decisione di collaborare con una persona che esprime simpatia, serietà, affidabilità e credibilità, è perfettamente in linea con i valori e con l’operato della nostra Associazione”.

“Ancora una volta – prosegue Spinelli – abbiamo rinnovato il connubio sport e solidarietà che da sempre contraddistingue l’A.T.T. perché attraverso lo sport, e in particolare il calcio, è possibile veicolare messaggi importanti e ad avvicinare le persone a tematiche non facili, come quelle affrontate da noi”.

“Riteniamo che per le sue caratteristiche umane e professionali – conclude il presidente Spinelli – Pioli sia il testimonial ideale per il nostro progetto Mai Soli che ha come obiettivo quello di fare squadra attorno al malato e alla famiglia; mettendo in campo la stessa determinazione e la stessa preparazione con cui il mister affronta sempre ogni partita”.

La campagna si avvarrà dei principali mezzi di comunicazione: stampa, radio, tv, social, web e outdoor.

La regia dello spot è di Leonardo Torrini, mentre Gianni Ugolini ha curato la fotografia e Alain Fiorillo la grafica.

L’associazione ringrazia per la disponibilità e la collaborazione: Comune di Firenze, ACF Fiorentina, Unione Stampa Sportiva Italiana, Radio Toscana e RTV38.

@RIPRODUZIONE RISERVATA