GAIOLE IN CHIANTI – Esattamente un terzo degli oltre settemila iscritti a L’Eroica, in programma domenica prossima a Gaiole in Chianti, arriverà da oltre confine.

Chi per la prima volta, chi per felice consuetudine stagionale, saranno duemilatrecento gli stranieri che sulle strade bianche della provincia di Siena vivranno “la bellezza della fatica ed il gusto dell’impresa”, valori sempre più universali che affascinano ciclisti ed appassionati o semplicemente collezionisti di belle emozioni in ogni angolo del mondo.

Gli stranieri più numerosi sono i tedeschi che hanno sfondato il muro dei seicento partecipanti, doppiando quasi inglesi e svizzeri. Subito dopo ci sono gli statunitensi che precedono francesi e polacchi.

Dai Paesi più lontani si segnalano cento tra australiani e canadesi, quindici dal Brasile, dieci dal Giappone, sette da Argentina e sette dal Messico, questi ultimi accompagnati dal console in Italia. Poi via via tutti gli altri Paesi, ben cinquantotto per gli amanti della statistica, senza esclusione di continenti, razze e religioni.

Roadmap L’Eroica 2018

Ad aspettarli quest’anno c’è una bella novità che corre incontro a chi, nel passato, ha chiesto di avere l’opportunità di conoscere L’Eroica pur non avendo nella gambe la preparazione adatta, il percorso inedito di 32 chilometri aperto a tutti.

“I percorsi rappresentano gli scenari sui quali glii oltre 7.000 eroici realizzano le proprie gesta ogni anno a Gaiole in Chianti, mai fatte di competizione o agonismo ma di “bellezza della fatica e gusto dell’impresa” – ha sottolineato Alberto Gnoli, responsabile dell’organizzazione degli eventi Eroica in Italia – Per questa ragione abbiamo scelto il Touring Club Italiano come partner specialissimo per realizzare il roadbook 2018 con le indicazioni tecniche sui percorsi, la raccolta dei timbri e una bella e chiara rappresentazione cartografica”.

“Siamo “tornati alle origini” sul percorso lungo 209 km – ricorda – ripercorrendo la strada bianca di Montauto, tra Monteroni d’Arbia e Asciano impraticabile fino al 2017, grazie alla determinata volontà delle comunità, delle amministrazioni locali nonché di Eroica Italia SSD. Novità 2018 è il percorso da 32 km, ideale per avvicinare L’Eroica alle famiglie ed agli amanti della bici poco allenati alle salite dure ma desiderosi di provare un primo assaggio, … chissà che la passione non si accenda!”.

Intanto lungo tutto il percorso si prepara l’accoglienza a tanto splendore; da Castelnuovo Berardenga ad Asciano, Murlo, Buonconvento, Montalcino, Radda in Chianti, le comunità del Chianti e della Val d’Orcia si preparano alla festa di polvere e fatica di domenica prossima, si iniziano ad allestire i ristori in piazza e in campagna, si accarezzano il paiolo per la ribollita e gli strumenti per l’intrattenimento musicale.

A proposito di intrattenimento quest’anno gli appassionati possono iniziare a sognare già oggi sintonizzandosi su Radio Techetè che dedica l’intera programmazione settimanale al ciclismo eroico.

In onda le radiocronache più belle del ciclismo senza tempo firmate da Alfredo Provenzali, Claudio Ferretti, Sandro Ciotti, Giacomo Santini, Enrico Ameri, Adone Carapezzi, Luigi Coppola, Enzo Foglianese, Giampiero Bellardi.

L’EROICA 2018

MOSTRA BICI STORICHE da GIOVEDI 4 a DOMENICA 7 OTTOBRE

Castello di Brolio – Le suggestive cantine Ricasoli a Madonna di Brolio ospiteranno bici e cimeli che hanno fatto la storica della bicicletta.

EROICA CAFFE’ – BROLIO (Loc. Madonna a Brolio – Cantine del Castello di Brolio)

Aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 20. Domenica 7 ottobre dalle 4 alle 20. Tutti gli eroici saranno i benvenuti.

EROICA CAFFE’ – Gaiole in Chianti da GIOVEDI 4 a DOMENICA 7 OTTOBRE

Ex Cantine Ricasoli. Giovedì 04/10/2018 dalle 12 alle 18. Venerdì 05/10/2018 dalle 8 alle 20. Sabato 06/10/2018 dalle 8 alle 20. Domenica 07/10/2018 dalle 5 alle 18.

RITIRO BUSTA TECNICA ISCRIZIONE

Ex Cantine Ricasoli. Venerdì 5 ottobre 9-13 e 15-19. Sabato 6 ottobre 9-19. Domenica 7 ottobre 4.30-9.

RITIRO PACCO GARA – Base Eroica (ex Consorzio Agrario)

Venerdì 5 ottobre 9-13 e 15-19. Sabato 6 ottobre 9-19. Domenica 7 ottobre 4.30-18.

MOSTRA SCAMBIO BICICLETTE E ACCESSORI D’EPOCA

Per le vie di Gaiole in Chianti da VENERDI’ 5 a DOMENICA 7 OTTOBRE ore 9-19.

CIBI TIPICI ITALIANI

Per le vie di Gaiole in Chianti da VENERDI’ 5 a DOMENICA 7 OTTOBRE ore 9-19.

MOSTRA “CAMPAGNOLO: A REVOLUTIONARY EVOLUTION”

Ex Cantine Ricasoli da VENERDI 5 a DOMENICA 7 OTTOBRE

ISCRIZIONI REGISTRO BICI EROICHE

Ex ufficio informazioni turistiche Gaiole in Chianti. Venerdì 5 ottobre 15-19. Sabato 6 ottobre: 10-13 e 15-18.

PROIEZIONE FILM “L’EROICO” dedicato a Luciano Berruti

Auditorium Ex Cantine Ricasoli. GIOVEDI 4 OTTOBRE alle 21. VENERDI 5 OTTOBRE alle 11, 16 e 18. SABATO 6 OTTOBRE alle 10,14.30 e18. DOMENICA 7 OTTOBRE alle 11.

VENERDI 5 OTTOBRE

Inaugurazione Monumento dedicato a Luciano Berruti realizzato dell’artista Fabio Zacchei. Giardino antistante la Filarmonica. Ore 17. Alla presenza della famiglia Berruti, di Giancarlo Brocci, del sindaco di Gaiole in Chianti e dei soci di Eroica.

Giardino antistante la Filarmonica

Dalle 19 musica con Dj.

Eroica Caffè Brolio

Ore 19-21 – APERICENA con musica riservata a tutti i soci del Ciclo Club Eroica. Dalle 21 concerto con musica dal vivo aperto a tutti.

Auditorium Ex Cantine Ricasoli
Ore 21 “FINISCE PER A”, spettacolo teatrale di Eugenio Sideri dedicato ad Alfonsina Strada. Con Patrizia Bollini e regia di Gabriele Tesauri.
SABATO 6 OTTOBRE
Ore 9 BIKE TOUR GUIDATO CON E-BIKE. Per informazioni: info@animatoscana.it – 3288264014.
9.30 e 15 WINE TOUR AND TASTING CON AUTISTA. Per informazioni: info@animatoscana.it – 3288264014.
CASTELLO DI BROLIO
SABATO 6 OTTOBRE ore 10.30: visita guidata in LINGUA ITALIANA. SABATO 6 OTTOBRE ore 15 visita guidata in LINGUA INGLESE.
ASPETTANDO L’EROICA DA RICASOLI
Visita guidata al Castello di Brolio (Cappella, Collezione Ricasoli e Giardino), le Cantine Ricasoli e la mostra permanente di Bici Storiche allestita nella suggestiva ex-barricaia. Degustazione dei migliori vini dell’azienda, aperitivo all’Eroica Caffè Brolio e pranzo all’Osteria del Castello. Appuntamento presso la biglietteria del Castello di Brolio un quarto d’ora prima dell’inizio della visita. Prenotazione obbligatoria (entro il 2 ottobre): castello@ricasoli.it.
CONCORSO D’ELEGANZA

Filarmonica. Dalle 10 alle 13 indetto dal registro delle Biciclette Eroiche, il Concorso celebra la “bellezza della bicicletta e del ciclista” premiando le bici d’epoca e i rispettivi ciclisti più belli e autentici. La giuria internazionale sarà composta da esperti e collezionisti. Partecipazione 10 euro, la premiazione avverrà durante il talk show alle 16 in piazza Ricasoli.

Auditorium Ex Cantine Ricasoli
Ore 12 conferenza stampa Eroica presenta i suoi partner al mondo, calendario eventi 2019.
Auditorium Ex Cantine Ricasoli
Ore 14 Eroica presenta il nuovo format di Eroica Caffè nel mondo.
Monumento Luciano Berruti
Ore 15 LA MINI-EROICA: manifestazione non agonistica, che attraverserà le vie di Gaiole, riservata ai bambini. Ore 15 ritrovo e iscrizioni. Ore 15.30 PARTENZA! Pedalata insieme ad Andrea Tonti, Mara Mosole e Jacek Berruti. Ore 17 merenda presso Eroica Caffè. Iscrizione gratuita con polizza assicurativa. Pacco gara con gadget. Premio all’arrivo
Via Casabianca (sotto il traguardo de L’Eroica)
Ore 15.45 – SWING ITALIANO. Rodolfo Banchelli interpreta canzoni e balletti ispirati agli anni ’40 – ’50, da Natalino Otto a Fred Buscaglione e Renato Carosone
Auditorium ex Cantine Ricasoli
Ore 14.30-16.30 – INCONTRO CON L’AUTORE: 5 magnifici libri che raccontano le più belle emozioni in bicicletta, presentati da Stefano Fiori. Cento Coppi, Alba Edizioni; Il “caso” Fiorenzo Magni, Ediciclo; Bicicletta, Strade, Racconti, Passioni, Tci; L’Eroica Sfacchinata, Panini; Via Flaminia, Aska Editori.
Via Ricasoli 88 – di fronte a LA BOTTEGA
Dalle ore 10 – BARBERIA EROICA a cura di PRORASO
Piazza Ricasoli
Ore 16 Talk Show a “RUOTA LIBERA” e premiazione Concorso d’Eleganza. Presenta Daniela Morozzi, ospiti Francesco Pancani (giornalista sportivo RAI) e Silvio Martinello (commentatore sportivo e Campione olimpico ciclismo su pista 1996)
Chiesa Gaiole in Chianti
Ore 17.30: Santa Messa con benedizione
Giardino antistante la Filarmonica
Dalle ore 19.30 musica con DJ. Dalle 19.30 alle 21.30 CENA DEGLI EROICI: all’interno del grande tendone bianco, si svolgerà la cena a buffet con prodotti toscani, vino Barone Ricasoli e dolci da leccarsi i baffi. Durante la serata interverrà Giancarlo Brocci a salutare i presenti.
PREVENDITA DEI BIGLIETTI ONLINE PER GLI ISCRITTI. VENDITA IN LOCO c/o l’ufficio informazioni alle Ex Cantine Ricasoli da venerdì 5/10 ore 10 fino ad esaurimento.
Dalle 21.30 alle 23 seconda parte della serata, all’interno del grande tendone bianco, con ASTA DI BENEFICENZA e spettacolo musicale “Pedalata Pop”- la leggenda del ciclismo attraverso un viaggio nella canzone italiana, di Roberto Vasarri e Antonio Gabellini.
DOMENICA 7 Ottobre – L’Eroica

 

Ore 5-7: partenza percorsi km 209 e 130. Ore 8-9.30: partenza percorsi km 78 e 46. Ore 9-9-30: partenza percorso km 32.

Ore 6.45 e ore 9.45 – TOUR DEI RISTORI PER GLI ACCOMPAGNATORI. Per informazioni: info@animatoscana.it – 3288264014.

Via Ricasoli 88 – di fronte a LA BOTTEGA

Dalle ore 10 BARBERIA EROICA a cura di PRORASO

DAVANTI AL GALLO

Ore 10.15/21.30, L’ARRIVO DEGLI EROI. Accoglienza e omaggi per tutti i “Finisseurs” dei 5 percorsi.

DAVANTI AL GALLO

Ore 17: ESIBIZIONE DELLA BANDA della Società Filarmonica di Gaiole in Chianti e a seguire musica dal vivo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...